• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Segue da QUI...




Pensavate che avremmo chiuso x sempre???...qualcuno se lo augurava :storto: ...e invece no!:lingua:
Morto un 3d...se ne apre subito un'altro :lol:
ricominceremo a scrivere di epiphyllum ed epi, di schumbergere e rhipsalidopsis, di aporocactus e aporophyllum, e di tante altre epifite ancora.
Benvenuti in "Solo Cactus delle foreste 2: la vendetta!!! :lingua::hands13:
Buone coltivazioni a tutti! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

musig

Giardinauta Senior
bene bene, continuiamo a scambierci info e tecniche per tutte queste piante... ciao ciao a tutti!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ok , ma tuttto quello che ci siamo detti prima dov'è finito?
urgono spiegazioni, indirizzi consigli, proprio ora che siamo in autunno.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
però mi dispiace , mi ero affezionata a questo 3D , cmq, era diventato un pò pesante da aprire. L'importante è che ogni tanto si posssa rivisitare, perchè era molto bello.
WWW il 3D di Verdiana !!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Auguri alla nuova creatura,che nasce!!! Benvenuti tutti gli interventi che servono per avere maggiori conoscenze su queste meravigliose e bellissime piante che sono gli epicacti della foresta. Io non li conoscevo e grazie al 1° 3d sono diventata un 'amante di questi splendidi gioielli della natura . La mia collezione va aumentando, e ne sono felicissima. Ancora non hanno fiorito, ma mi ritrovo ogni giorno a spiare trepidante ogni piccolo mutamento delle mie beniamine che crescono rigogliose e sane senza molti sforzi da parte mia, grazie alle indicazioni dell'autrice del primo 3D e di tutti quelli che vi hanno partecipato con grande entusiasmo. Non smetterò di ringraziare Verdiana e tutti coloro , che con i loro messaggi hanno contribuito a farmi diventare un'amante di queste bellissime piante.
 

Maelzel

Giardinauta
Verdiana, se ti becca il mio cardiologo ti picchia!!! :lingua: Mi hai fatto venire un tocco, prima di capire che si continuava qui. Allora FORZA EPIFOLLI!!! Lo spettacolo continua!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come vedete non è cambiato niente...tranne che gli "aficionados" ci siamo ridotti di numero, ma qualitativamente siamo the best :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie Rosanna, i tuoi commenti entusiasti sono una bella spinta ad andare avanti...ne abbiamo di piante da comprare, da scambiare e da curare.:D
Sono felice di continuare con voi, con Erika che vuole riconvertire la sua eccezionale collezione di epiphyllum con cavoli e verze...ma prima deve passare sul mio cadavere:lingua: con Marcolino mascotte del gruppo, e con Musig assistente alla nursery degli epi infanti :hehe:, con Michele e le sue epi precoci e "fortunate", con Maezel nostro console onorario nell'Epiforum americano, con Bianca che offre piante di epi giallo con una generosità da lasciare senza fiato, con Morena che è partita tardi, ma con un biglietto da visita di tutto riguardo.
Con Commy, Opuntya e Simuoh :love_4: che si sono buttate nelle coltivazioni degli epi...forse x simpatia nei miei confronti o forse x farmi zittire :fischio:
Vabbè sono un pò lunghetta, ma mi va di ringraziarvi tutti. :hands13:
Non me ne vogliano chi non ho nominato, ma sto parlando dello "zoccolo duro", del cuore del Club degli epipholli, di quelli che passano ore a cercare piante nuove da comprare, di foto e nomi da memorizzare ecc ecc.
Buone coltivazioni a tutti !:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Verdiana for president!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ci ha contagiato tutti con il suo entusiasmo, con la sua competenza, la sua preparazione... e ora... questo post strappalacrimeeee:cry:!!! Nooo, non posso resistere.. sigh... :cry:
:eek:k07: :D


Quanto prima metterò degli aggiornamenti sui miei due epi, con tanti nuovi gettini... mentre la schlum mi sa che faccio prima a ricomprarla! :martello: Ha subito qualche maltrattamento, poverina, è ancora viva ma... in terapia intensiva! :storto:

Ciao a tutti, e soprattutto al capo :love_4:
 

margot

Maestro Giardinauta
evviva!
Io ci sono sempre, non partecipo ma leggo tutto...
Le mie talee stanno bene e appena cresceranno avrò il coraggio di scrivere un po' di più...
COMUNQUE CI SONO!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
evviva!
Io ci sono sempre, non partecipo ma leggo tutto...
Le mie talee stanno bene e appena cresceranno avrò il coraggio di scrivere un po' di più...
COMUNQUE CI SONO!

Ciao Margot :Saluto:
Lieta di sentire che le tue coltivazioni stanno bene. Aggiornamenti in primavera mi raccomando!:hands13:
 

margot

Maestro Giardinauta
Si, si le controllo amorevolmente due o tre volte al giorno...crescono, crescono sono proprio contenta...sono le mie prime talee...
 

GORLA

Florello Senior
ci sono anch io... anche se faccio una fatica boia..... ne ho devastata una che chi me la regalata la oddddiava.... e quando me la regalata fiorita era uno spettttacolo..fino a settembre..poi ...ho visto di notte ..nel nebulizare un volo di farfaline bianche... l ho controlata e le foglie svuotate... e piene di una polvere nera con puntini neri ..sulle foglie d allora e deperita .di giorno in giorno ... ora leggendo ho fatto talee in bicchieri di plastica .... ma sono bruttine....mentre l altra epy rinvasata a settembre sta bene ..ma come dicevamo dell altro 3d a fatto molte radicine in cima ad alcune foglie.....io trovo dificolta .... a curarle...e mi dispiace..ma non demordo..... riesco di piu con le euforbie....ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ci sono anch io... anche se faccio una fatica boia..... ne ho devastata una che chi me la regalata la oddddiava.... e quando me la regalata fiorita era uno spettttacolo..fino a settembre..poi ...ho visto di notte ..nel nebulizare un volo di farfaline bianche... l ho controlata e le foglie svuotate... e piene di una polvere nera con puntini neri ..sulle foglie d allora e deperita .di giorno in giorno ... ora leggendo ho fatto talee in bicchieri di plastica .... ma sono bruttine....mentre l altra epy rinvasata a settembre sta bene ..ma come dicevamo dell altro 3d a fatto molte radicine in cima ad alcune foglie.....io trovo dificolta .... a curarle...e mi dispiace..ma non demordo..... riesco di piu con le euforbie....ciao anna
Gorla...mi dispiace. Ma xkè non chiedevi aiuto nel club, magari con qualche foto potevamo cercare di aiutarti...Farfalline bianche e puntini neri? magari cocciniglia a scudetto?
E quindi ora hai taleato e piantato le talee?
Le radici aeree sugli apici dei fusti dell'altra epi sono normali in alcuni specii.
Leggici e chiedi se hai bisogno. Ciao e non demordere .:Saluto::D
 

anna08

Giardinauta Senior
Ci sono anch'io. Ho diversi epi che mi danno molte soddisfazioni, non potrei fare a meno dei vostri consigli. Sono piante meravigliose che fanno fiori bellissimi e si moltiplicano con facilità.
Evviva a tutti!:froggie_r:froggie_r
 
B

bianca62

Guest
Buongiorno a tutti gli Epifolli. Io la sera sono "cotta" e se mi collego mi sfuggono un po' di cosette, ma grazie a una cara amica :love_4:, ricevo sempre le informazioni giuste e quindi poi mi metto in paro!!!:)
Allora vi aggiorno sulla mia situazione taleuzze.
X Maezel e Michele: le vostre cicciette stanno bene, hanno attecchito e già stanno emettendo dei nuovi getti. :love:
X tutti gli altri: se volete epi gialli fatevi sentire, ho le talee già pronte ma saranno disponibili per eventuali "viaggetti" a primavera. Ora sono troppo delicate. :love_4:
:Saluto:
Bianca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto