• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta gigante

giuditta.2001

Giardinauta
Nel mio salotto vorrei mettere dietro il divano una pianta gigante alta circa m.3. Metto a disposizione temperature minime invernali 18 gradi, massime estive :confused: siamo già a 30gradi! Umidità discreta. Luce... qui la nota dolente: c'è una grande finestra ma è esposta a nord a circa 3 metri di distanza.Per ora c'è un photos che cresce bene. Pensavo un banano. Secondo voi è un omicidio annunciato oppure ho qualche speranza :confused:
Oppure avete suggerimenti su qualche pianta con queste caratteristiche che sia più adatta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ma quant'è la distanza soffitto-pavimento? Quanto spazio c'è tra divano e pareti?
Se per banano intendi il 'Comune di Sicilia', se può, raggiunge i 5-6 m di altezza con foglie fino a 4m, in più spesso presenta il fenomeno della guttazione gocciolando liquidi densi e zuccherini.
pp
 
U

Urka

Guest
Io ho sentito alcune volte usare la Alocasia (ma anche la Monstera) come pianta da appartamento in versione XXL.
E'molto robusta, non necessita di molte cure e cresce anche rapida.
Tende ad avere qualche fenomeno di gocciolamento d'acqua dalle foglie, ma non è niente di preoccupante.
Prova a dare un'occhiata in rete.

Ciao.
 
B

Bacarospa

Guest
Io ho una dracena (classico tronchetto della felicità)......alto 3 metri (che soddisfazioneeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!) e l'ho posizionato giusto tra la parete e la poltrona...solo che di luce ne ha a sufficenza perchè praticamente la terrazza non è lontana neanche a un metro!!!! Devo ammettere che però quella terrazza ha spesso e volentieri sempre le tapparelle abbassate e quindi non ti saprei dire con precisione se possa essere adatta anche in un posto poco luminoso!!!!!!
Un bacione BACA
 

giuditta.2001

Giardinauta
Ma gocciolano tutte le specie di banani?
Il soffitto è alto m4,4, tra il divano e la parete c'è circa un metro e, dato che la luce arriva da una sola parte ho pensato che le foglie potessero crescere da una sola parte in alto sulle persone sedute.La mostera non mi piace perché è rampicante.La Kentia fa le nuove foglie troppo basse.Altre idee?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Potresti andare in un vivaio, ti guardi in giro, e immagini come starebbe la tal pianta che più ti piace ;) di solito quando sono indecisa io faccio così :rolleyes:
 
Alto