• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta andata

Megan00b

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho, anzi, avevo una piantina di titanopsis calcareum. Circa due settimane fa tutta la pianta ha cominciato a colorarsi di un colore rosso-argilla. Dopo una settimana ancora è completamente stecchita. Poco prima di questo avevo dato a tutte le mie piante grasse qualche goccia di fertilizzante specifico per piante grasse (di una nota marca) - del tipo liquido che si diluisce in acqua. Volevo sapere se e dove ho sbagliato e se c'è il rischio che qualche altra pianta mi faccia la stessa fine.
GRAZIE
 

Megan00b

Aspirante Giardinauta
Insieme a tutte le altre piante grasse nella serra (illuminazione artificiale, irrigazione "semi-automatica" specifica per ogni pianta, ecc...). Nello stesso posto in cui era stata negli ultimi 2 anni (circa) da quando l'ho presa.
Nota: Le altre piante sono sane e rigogliose...
 

Megan00b

Aspirante Giardinauta
Ok. Tutto lascia supporre che sia stato il concime a fare male.
Era la prima volta che concimavo da quando tengo piante grasse e quindi mi potete insegnare come regolarmi sulle "quantità"?

GRAZIE.
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che la maggior parte delle Mesembryanthemaceae non desidera concimazione.
Qualunque tipo di concime si usi: liquido, in polvere o a granuli deve avere un tenore di azoto basso. Nell'etichette in genere sono presenti tre numeri: il primo è azoto (N), il 2° fosforo (P), il 3° Potassio (K). Una buona indicazione può essere 3, 5, 8 o multipli di essi. Nel periodo di crescita (Aprile-inizio Ottobre) 1 volta al mese è sufficiente aggiungere all'acqua di innaffiatura un cucchiaino di caffè per litro se i numeri sono i primi , se invece si adoperano multipli degli stessi bisogno non esagerare. In genere nelle confezioni è indicato al quantità da usare.
Io personalmente concimo quasi mai, preferisco innaffiare più spesso tenendo conto che il terriccio usato è moto poroso e le piante sono posizionate al sole.
Ciao
Reginaldo
P.S.
Se decidi di concimare, mai alla prima innaffiatura, la pianta deve essersi svegliata
 
Ultima modifica:

Megan00b

Aspirante Giardinauta
Io come ho detto era la prima volta che concimavo. Ho preso un concime liquido specifico per piante grasse e diceva di diluire un misurino (tappo) in 4 litri di acqua e ho seguito alla lettera le indicazioni sulla confezione... che tristezza vederla così.
Però come per magia proprio oggi, subito dopo aver constatato il decesso della titanopsis ho avuto una bella sorpresa: la piantina di pansè che avevo trovato qui nel nuovo appartamento in condizioni pietose dopo cure alla Dott.House ha messo il primo fiorellino.
panse.jpg



Per il fatto della pianta svegliata ti riferisci ad un eventuale riproduzione per talea?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
No, se osservi bene le piante adulte danno sempre l'avviso che si sono svegliata, non sono ancora in riposo.
Ciao
reginaldo
 
Alto