• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta foglie scure per aiuola con sassi

Tilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo un consiglio su quali tipi di pianta mettere a dimora su un'aiuola con sassi bianchi. Mi piacerebbe con foglie scure (violacee o rosse), che prediliga una crescita in larghezza piuttosto che altezza. La zona è parzialmente ombreggiata quasi tutto l'anno, ma d'estate riceve sole gran parte del giorno (sarebbe all'ombra solo un paio d'ore verso mezzogiorno). Ho già provato con una Heuchera ma purtroppo non è sopravvissuta all'estate.
Abito in provincia di Padova. Grazie per gli eventuali consigli!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ipomea batatas blakie,però d'inverno muore!!!

monikk64

Fiorin Florello
La Nandina domestica non ha proprio le foglie scure però le ha multicolor... e fa un cespuglio che si può tenere con la non-forma che si vuole...
Dai un' occhiata a un po' di immagini, se vuoi.... non è male, non patisce nemmeno il sole...ed è sempreverde.

cipss

Giardinauta Senior
Loropetalum chinensis (arbusto)
Ophiopogon planiscapus (erbacea)
Coleus (annuale)
Berberis (arbusto)

D

Davide N.

Guest
Ci serve un ordine di grandezza... quanto vuoi che sia grande, più o meno? 2 metri? 20 cm?

Tilli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Come dimensioni l'ideale sarebbe massimo 40 cm in altezza, e come diametro 50/60 cm. Per comodità, stavo cercando una soluzione perenne

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per dimensioni l'unica che mi vi viene in mente è il Leucothoe axyllaris curly red. Foglie rosse dall'autunno alla primavera,
che però in estate diventano verdi.:ciao:

D

Davide N.

Guest
Berberis thunbergii 'Atropurpurea Nana' o una varietà simile... però è caduco.

Alto