• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con sassi

iole24

Giardinauta Senior
i miei quello con chioma rotonda nasce rosso vinaccio, nel giro di un mese diventa arancio e poi verde rimane verde fino a settembre e poi in autunno cambiamento inverso...colori caldi fino al rosso..

Esattamente come il mio!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Esattamente come il mio!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
sai che acero sia? l'altro quello che somiglia al tuo come forma della chioma ma cambia solo sui toni del rosa/rosso ho cercato di identificarlo e credo sia un Acer palmatum dissectum stella rossa, almeno la forma delle foglie e del colore è uguale.
 

iole24

Giardinauta Senior
sai che acero sia? l'altro quello che somiglia al tuo come forma della chioma ma cambia solo sui toni del rosa/rosso ho cercato di identificarlo e credo sia un Acer palmatum dissectum stella rossa, almeno la forma delle foglie e del colore è uguale.
Una volta lo sapevo ma se non mi segno i nomi rimuovo nel giro di un nano secondo.. Se non erro @Stefano Sangiorgio me lo aveva indicato, tempo fa. Steeeeeeee alzati che c'è da lavorare

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@iole24 queste sono le foglie del mio a poche settimane dall'apertura, poi si trasformano in verde.
Le foto sono dello scorso anno, quest'anno è in ritardo e non ha ancora raggiunto questa fase.
L'altro acero ha le foglie completamente diverse sia come colore che come conformita.
Mi scuso se ho postato sulla tua discussione ma volevo fare un confronto con te più che altro, dopo che mi hai detto che il tuo è uguale come colore, confermi anche sulla forma delle foglie?
 

Allegati

  • IMG_20200421_143347.jpg
    IMG_20200421_143347.jpg
    150,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20200421_143332.jpg
    IMG_20200421_143332.jpg
    218,6 KB · Visite: 11

iole24

Giardinauta Senior
@iole24 queste sono le foglie del mio a poche settimane dall'apertura, poi si trasformano in verde.
Le foto sono dello scorso anno, quest'anno è in ritardo e non ha ancora raggiunto questa fase.
L'altro acero ha le foglie completamente diverse sia come colore che come conformita.
Mi scuso se ho postato sulla tua discussione ma volevo fare un confronto con te più che altro, dopo che mi hai detto che il tuo è uguale come colore, confermi anche sulla forma delle foglie?
È bellissimo


Però la foglia non è uguale..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
47da73ce13155de00280a85cb4349a25.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È bellissimo


Però la foglia non è uguale..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
47da73ce13155de00280a85cb4349a25.jpg
la forma delle foglie del tuo è uguale all'altro mio acero, quello che praticamente è uguale al tuo anche come forma di chioma, ma non vira al verde se vuoi apriamo una discussione e li mettiamo a confronto, nel frattempo vediamo se qualcuno li riesce ad identificare ;)
 

iole24

Giardinauta Senior
la forma delle foglie del tuo è uguale all'altro mio acero, quello che praticamente è uguale al tuo anche come forma di chioma, ma non vira al verde se vuoi apriamo una discussione e li mettiamo a confronto, nel frattempo vediamo se qualcuno li riesce ad identificare ;)
Ti seguo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che bellissimo!!! me l'ero perso e avrei dovuto guardarmelo prima di fare il mio :)

Grazie Me lo segno.. Mio marito mi ha fatto dei deliziosi cartellini per scrivere i nomi delle piante

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

adorabile tuo marito, la mia metà invece me li toglie perchè li odia, dice che non è il banco di un vivaio ma un giardino quindi non servono

complimenti per il lavoro continuo :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@iole24 queste sono le foglie del mio a poche settimane dall'apertura, poi si trasformano in verde.
Le foto sono dello scorso anno, quest'anno è in ritardo e non ha ancora raggiunto questa fase.
L'altro acero ha le foglie completamente diverse sia come colore che come conformita.
Mi scuso se ho postato sulla tua discussione ma volevo fare un confronto con te più che altro, dopo che mi hai detto che il tuo è uguale come colore, confermi anche sulla forma delle foglie?
Questo è un palmatum ma non ti so dire quale: ce ne sono circa 100000.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma che bellissimo!!! me l'ero perso e avrei dovuto guardarmelo prima di fare il mio :)



adorabile tuo marito, la mia metà invece me li toglie perchè li odia, dice che non è il banco di un vivaio ma un giardino quindi non servono

complimenti per il lavoro continuo :D
Ti ringrazio mi fai felice .. Anche il tuo mi piace molto e sto seguendo ogni sviluppo
i cartellini mi piacciono assai e sono indispensabili nel mio caso ... Ad oggi ho forchette di plastica in ogni dove.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
wow che iris!!!

il mio dello stesso colore quest'anno non ha prodotto fiori, sembrava morto, è già tanto che ha rimesso le foglie... ne ho altri due, solo due, che saranno una sorpresa... tu li concimi per averli così?
 

iole24

Giardinauta Senior
wow che iris!!!

il mio dello stesso colore quest'anno non ha prodotto fiori, sembrava morto, è già tanto che ha rimesso le foglie... ne ho altri due, solo due, che saranno una sorpresa... tu li concimi per averli così?
Io non li concimo però ogni due anni circa li divido.. Sono in una posizione molto assolata e durante l'anno di accontentano delle piogge (li bagno solo in estate praticamente)..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@iole24 cge bella la saponaria!!! E anche gli iris, stupendo tutto!!!
Gli oxalis li ho avuti lo scorso anno ma mi sembrava stessero diventando troppo invadenti e li ho eliminati ;) :p
 
Alto