• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta egiziana..

degos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :hands13:... le foglie non sono pelose, però sono molto ruvide al tatto.. domani mattina faccio delle foto di altri particolari..
per quanto riguarda i link che avete postato, mi dispiace deludervi, ma il frutto era un po diverso, perché era sferico e liscio e non di forma allungata..
appena fiorirà o farà il frutto metterò subito le foto..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

degos

Aspirante Giardinauta
non conosco la maracuja e purtroppo il frutto l'ho visto solo da secco.. l'interno era praticamente fatto a "comparti"...
vi metto altre 3 foto di dei particolari dei rami, dove tutti hanno questi strane cose che si aggrovigliano..
foto1
foto2
foto3
 

california

Florello Senior
Degos mi è venuto un altro dubbio....tu conosci la maracuja???E' un frutto giallo,sferico e all'interno in una specie di gelatina ci sono dei semi che assomigliano molto a quelli dell'anguria e la pianta ha le foglie frastagliate essendo una passiflora...prova a dare un occhio a questi link!!!!ciaoooo

http://www.agrapapaya.com/admin/midias/data/produto_maracuja.jpg

http://media.photobucket.com/image/maracuja/paolob44/P1010196.jpg

Non direi proprio, una Passiflora proprio no :embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le cose che si aggrovigliano non sono altro che i sostegni x arrampicarsi,basta che tu gli metta dei bastoncini e loro crescendo vi si attaccheranno!!!!ciaoooo
P.S.ma una foto del frutto non ce l'hai???
 

degos

Aspirante Giardinauta
eh purtroppo sono stato un pirla, perché non ho pensato a fare una foto del frutto prima di aprirlo, anche perché la mia idea non era tanto di piantare qualche seme, ma di vedere cosa c'era all'interno..:(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di:
f41w6h.jpg
???
 

degos

Aspirante Giardinauta
ciao, penso proprio sia questa!! :hands13::hands13:
anche dalle foto del frutto e della pianta cercate qua e la su google sembra essere la stessa!! grandissima!!!
mi dispiace aver scoperto che il frutto è abbastanza tossico..
 

elle61

Guru Giardinauta
Tiro su questo topic perchè, appena tornata da una vacanza in Egitto, ho finalmente informazioni certe riguardo a questa pianta.

E', come ha scritto Datura rosa, Citrullus colocyntis, comunemente loro la chiamano Handal e si presenta così:





e viene utilizzata per la preparazione di questo unguento:



Se per caso interessa a qualcuno, qui troverete info in merito:

http://translate.google.it/translat...cynth+ointment&hl=it&rlz=1T4ADBS_itIT310IT204

:eek:k07:elle
 
M

mark96

Guest
grazie elleeeeeeeeeee :love_4:
nemmeno in serra calda? peccato vorrà dire che ogni anno la riseminerò :eek:k07:
 

degos

Aspirante Giardinauta
scusate se riuppo un'altra volta questa discussione, però volevo sapere se altri come me hanno provato a far crescere questa piantina? A me l'anno scorso è morta verso dicembre tenendola in una serra fredda.. si è seccata ed è morta..
quest'anno l'ho ripiantata, me ne sono nate due verso luglio... ora 1 probabilmente farà la fine di quella dell'anno scorso, mentre l'altra sono riuscito a metterla in una serra calda, con un sistema di illuminazione che simula quello dell'estate e con temperatura e umidità stabili. spero di riuscire a farla fiorire e a far nascere il frutto..
 
Alto