• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta egiziana..

degos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia madre tornata dall'Egitto mi ha portato a casa una specie di limone.. era più grande di un limone, di forma sferica, giallo e secco.. glielo avevano dato i beduini dicendo che era un frutto curativo.. questa specie di limone era tipo una maracas e la mia curiosità mi ha fatto aprirlo.. all'interno era pieno di semi, tipo quelli che si trovano nelle mele (Foto 1, Foto 2, Foto 3). ho provato a piantare qualche seme ed è nata questa piantina (Foto 1, Foto 2).. qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
 

artemide

Florello Senior
non saprei proprio.... però ... non è che ti è rimasto 1 semino? :D :fischio: ( vedi faccia di tolla come si dice a milano) la cosa mi incuriosisce molto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei proprio....
dalla forma dei semi sembra più qualcosa di simile a cocomero o zucca, piuttosto che a un agrume.... ma tutto può essere. Occorre attendere che la pianta si sviluppi di più in modo da poterna riconoscere. Non è nemmeno detto che sia un albero o un arbusto, potrebbe essere una pianta erbacea annuale...
 

degos

Aspirante Giardinauta
non saprei proprio.... però ... non è che ti è rimasto 1 semino? :D :fischio: ( vedi faccia di tolla come si dice a milano) la cosa mi incuriosisce molto

hehe.. guarda se mi dai il tuo indirizzo te ne invio una manciata.. :)

comunque germoglia molto lentamente, infatti a me è sbucata fuori dalla terra dopo circa un mese e mezzo.. ha una radichetta molto fine e lunga e dopo che germoglia cresce abbastanza velocemente..

non saprei proprio....
dalla forma dei semi sembra più qualcosa di simile a cocomero o zucca, piuttosto che a un agrume.... ma tutto può essere. Occorre attendere che la pianta si sviluppi di più in modo da poterna riconoscere. Non è nemmeno detto che sia un albero o un arbusto, potrebbe essere una pianta erbacea annuale...

l'ho imparentato con il limone, perché all'interno aveva una struttura simile.. però sentendo mia nonna, ha detto che a lei sembra una pianta di zucca..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...anche a me ricorda una cucurbitacea...:confuso:
...mica è un altro cocomero asinino?:embarrass
 

elle61

Guru Giardinauta
In effetti la nonna potrebbe aver ragione, la forma delle foglioline ricorda quelle di una cucurbitacea..

elle
 

degos

Aspirante Giardinauta
...anche a me ricorda una cucurbitacea...:confuso:
...mica è un altro cocomero asinino?:embarrass

per internet ho cercato foto del cocomero asinino e non mi sembra sia questo.. perché il frutto che avevo era sferico e non ovoidale, anche se dalle foglie è molto simile.. mah.. aspetto che cresca un po e poi vediamo..
 

helen

Giardinauta Senior
nn saprei proprio però è molto carina!!le foglie sono un pò pelosette o mi sbaglio?sono curiosa di vederla in fiore!
 

california

Florello Senior
E' indubbiamente una cucurbitacea, lo si capisce dai semi e dalle foglie.
Escludo si tratti di un cocomero asinino, la descrizione del frutto non coincide, inoltre l' Ecballium elaterium ha le foglie più larghe e meno pinnate.
 

codro

Giardinauta Senior
a me sembra la pianta del melone giallo di buccia e polpa biaNCA CHE SI MANGIA NEL PERIODO NATALIZIO
 

lill@75

Guru Giardinauta
si decisamente sembrano foglie di anguria:confuso:,però mi sembra strano che un'anguria si secchi senza marcire
 
Alto