• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

Coka

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è una pianta vicino a casa mia di cui vorrei scoprire il nome. Attualmente non ha più foglie e rami da 1-2 mesi e dal tronco non riesco a capire molto. Grazie a Google Maps, sono riuscito a trovare una foto vecchi, che ho migliorato con appositi strumenti. Qualcuno riuscirebbe a dirmi la specie??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente difficile, la foto, anche se dici che è migliorata, non permette nemmeno di distinguere le foglie, non dico nel particolare, ma nemmeno nella forma generale del fogliame dell'albero.
Cosa significa che non ha rami e foglie, è stato potato alla base?
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Praticamente delle persone l'hanno tagliata tutta, lasciando solo la base. Le allego una foto vecchia non migliorata della forma dell'albero
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-03-13-41-37-773_com.google.android.apps.maps.jpg
    Screenshot_2023-05-03-13-41-37-773_com.google.android.apps.maps.jpg
    698,5 KB · Visite: 13

Coka

Aspirante Giardinauta
Dalla prima foto, Google Lens mi dava un olmo, sbaglio o tra le foglie ci sono delle samare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così è già meglio. Dalla forma della chioma e da come si inseriscono i rami sul tronco mi dà l'impressione che si tratti di un Gelso. Prova a controllare.
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Veramente difficile, la foto, anche se dici che è migliorata, non permette nemmeno di distinguere le foglie, non dico nel particolare, ma nemmeno nella forma generale del fogliame dell'albero.
Cosa significa che non ha rami e foglie, è stato potato alla base?

Così è già meglio. Dalla forma della chioma e da come si inseriscono i rami sul tronco mi dà l'impressione che si tratti di un Gelso. Prova a controllare.
Come faccio a controllare ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ricordi a mente altri particolari della pianta, per es. la forma delle foglie, in rete puoi trovare molte fotografie. Impostando una ricerca per immagine con la parola Gelso.
La mia identificazione si basa più che altro sulla sua forma a pugno, caratteristica degli alberi di Gelso, sia bianco che nero ( Morus alba e M. nigra), coltivati per l'alimentazione dei bachi da seta.
Ora che la pianta è ridotta ai minimi termini, ti resterebbe da confrontare la corteccia del moncone rimasto.
 

Coka

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, anche plantnet è d'accordo :)
 

Allegati

  • IMG_20230503_161126.jpg
    IMG_20230503_161126.jpg
    339,8 KB · Visite: 5

Coka

Aspirante Giardinauta
Un' ultima domanda, ma perché avrebbero dovuto tagliare quel albero lasciando solo la base? Ricrescerà?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Gelso è una pianta molto pollonante, cioè tende ad emettere nuovi rami anche dalla base, soprattutto se stimolata per es. da una potatura. Quindi potrebbe ricacciare, a patto che non sia una pianta malata e allora per questo è stata tagliata così sotto. Oppure i proprietari del campo se ne volevano disfare in previsione di altro. Chi può dirlo?
 
Alto