• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d'ortica

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho la campagna infestata da piante d'ortica, ho sentito dire che se lasciando le piantine in acqua dopo un paio di giorni viene fuori un macerato contro gli afidi e i pidocchi delle piante... è vero ???? ci provo??

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io sapevo del macerato d'ortica ma non per combattere i parassiti, ma come vero e proprio concime naturale che favorisce la crescita delle piante.

LucaXY

Master Florello
Non so' risponderti personalmente, però ho trovato delle buone fonti sul WEB:

"Siamo dell'idea che sia sempre preferibile, quando possibile, evitare prodotti chimici per trattare le nostre piante; il motivo è semplice; le nostre piante sono sempre collocate in un contesto biologico, costituiti da una miriade di organismi viventi (noi, batteri nel terreno, insetti, animali domestici, ecc) che è meglio sempre cercare di salvaguardare quanto più possibilmente. In questo articolo spiegheremo come realizzare uno dei prodotti biologici più utilizzati, il macerato d'ortica.
Il macerato d'ortica trova vastissimo impiego nell'agricoltura biologica; si ottiene a partire dalle foglie delle comuni ortiche (Urtica dioica e Urtica urens).
Per prepararlo si utilizza la pianta intera (senza radici) ; il periodo migliore per la raccolta va dall'inizio dell'estate fino ad agosto, primo della formazione dei semi; tuttavia, se occorre macerato di ortica si possono raccogliere le piante ogniqualvolta sia necessario. In alternativa, è possibile raccogliere le piante di ortica nel periodo più favorevole e farle essiccare per poi utilizzarle al momento del bisogno, in quanto non vi è sensibile differenza nell'efficacia del macerato ottenuto da piante fresche o da piante essiccate, anche se il periodo migliore quanto a ricchezza di elementi nutritivi, è maggio.
Il macerato d'ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato. In base ai dati sperimentali sappiamo che il macerato d'ortica, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici, favorisce anche la respirazione.
Dosi: un chilogrammo di pianta fresca (o 200 g di pianta essiccata) per ogni litro d'acqua, fredda e possibilmente piovana oppure acqua di fonte.
Preparazione: il contenitore destinato a contenere le ortiche e l'acqua deve essere preferibilmente di terracotta, di ceramica o di legno, mentre sono da sconsigliare i contenitori metallici.
Il recipiente non deve essere chiuso ermeticamente per permettere il ricambio d'aria.
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno: facendo questa operazione si sprigiona un intenso odore, che può essere ridotto unendo al preparato una manciata di litotamnio o di polvere di roccia prima di ogni rimescolata. Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell'acqua.
-----------------------------------------------------------------------

Lo si può spargere anche sul cumulo del composto per accelerare la decomposizione. Aggiungendo una parte di macerato per 10 di acqua all'acqua utilizzata per innaffiare e aggiungendo polvere di roccia oppure polvere d'ossa o di corna o ancora letame ben stagionato, si ottiene un ottimo fertilizzante. Con la stessa diluizione si possono effettuare vaporizzazioni sulle foglie per favorire la formazione di clorofilla: attenzione però a non esagerare dal momento che potrebbero verificarsi bruciature sulle foglie."

Fonte

Marcello

Master Florello
io l'ho fatto per concimare.
E' ancora presto,la pianta deve avere gia' un buon sviluppo e avere già i capolini in cima.
Il periodo è inizio primavera o su per giu',dipende dai luoghi.
Una settimana almeno di macerazione o quando finisce la schiuma nel recipiente.
L'odore è atroce,quindi va messo in un secchio chiuso.

Marcello

Master Florello
Al momento giusto,metti le ortiche a macerare in un secchio con acqua piovana(meglio)che potrai coprire.Le ortiche devono essere coperte dall'acqua o due dita di piu'.
Fai macerare,se vuoi mescolando ogni tot giorni.
Quando non fa piu' schiuma è a pronto.
Con un sacchetto di juta(ma anche con altro che possa filtrare) passi tutto in un recipiente e tappi perchè l'odore è peggio della peggiore puzza che tu possa avere sentito in vita tua!!!!.

Puoi filtrare piu' volte se vuoi cosi' vanno via i semini..
Il liquido ricavato è quello che serve a te.
Diluendolo al 10/20 % con acqua ottieni un concime da dare ogni tanto.

Aspetta pero' ancora qualche tempo è presto.

Green95

Fiorin Florello
Credo comunque che sia un concime da dare verso primavera-estate visto che è ricco d'azoto e quindi favorisce lo sviluppo di fogliame :)

Marcello

Master Florello
e' la cosa migliore.
Io l'ho fatto come ho scritto e le piante dopo la filtratura le ho buttate nella compostiera.

Commelina

Master Florello
in attesa della primavera ti consiglio (fatto ieri) :food:
[h=1]Risotto all’ortica[/h] Ingredienti:
(per 4 persone)

- 400 gr. di riso integrale
- 200 gr. di ortica
- Mezza cipolla bianca dolce
- Pepe in grani da macinare
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva

In una casseruola far soffriggere in olio ed acqua la cipolla tritata finemente.
Appena appassita aggiungere le foglie d\’ortica lavate e tagliate grossolanamente.
Lasciar cuocere per qualche minuto e poi unire il riso.
Cuocere il riso allungando mano a mano con del brodo fino alla cottura desiderata facendo assorbire al riso tutto il liquido di cottura.
Servire ben caldo con un filo di olio a crudo ed una leggera macinata di pepe.

enzo l

Aspirante Giardinauta
ma quando metto l'ortica a macerare nell'acqua il contenitore lo devo chiudere in modo da far passare aria o in modo che non passi nemmeno un filo d'aria?

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao enzo

Il macerato di ortica lo puoi usare come concime e come antiparassitario, ma puoi usare le cime di questa pianta per farne degli ottimi ravioli "ricotta ortica"...

mammagiò

Apprendista Florello
Enzo, questi qua hanno fame e l'ortica pensano solo a mangiarsela:food:

Penso sia sufficiente appoggiare un coperchio, senza chiuderlo ermeticamente.

Marcello

Master Florello
il coperchio se è ermetico è meglio per non far uscire l'odore nauseabondo(il peggiore in assoluto che abbia mai sentito).:baf:

Annie

Aspirante Giardinauta
Il macerato d'ortica è ottimo, sa come concime sia come antiparassitario. Io consiglio di metter e in infusione un kg di ortica (tranne le radici) in dieci litri d'acqua, Va mescolato ogni giorno e lasciato fino a quando smette di fermentare, poi va filtrato ed usato diluito.
Enzo, ti consiglio di mettere l'ortica direttamente in un sacchetto d tela (anche una vecchia federa di cuscino), così ti verrà più semplice il filtraggio. E per l'odore...... quando vedrai il bene che fa agli ortaggi, ti sembrerà un delizioso profumo! Ah, dimenticavo, devi aspettare la primavera, sia perchè la pianta deveraggiunger lagiusta maurazione, sia perchè il caldo aiuta la fementazione! Ciao.

Alto