• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macerato d'ortica può essere dannoso?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso ho fatto seguendo le vs indicazioni il macerato d'ortica, e dopo l'ho imbottigliato in bottiglie di acqua da un litro e mezzo, ho notato che col tempo la pressione interna è molto aumentata, tanto da, eliminare la strozzatura che serve per l'impugnarle, cmq l'ho usato 2 volte (nella nottata..:fischio:) diluito nell'acqua durante l'estate: in 5litri di acqua mettevo mezzo litro di macerato ogni 15 giorni.
le piante si sono ingiallite e hanno bruciato le foglie... per la paura non l'ho più usato, siccome ce l'ho ancora, vorrei sapere che fare... non è buono? lo butto via? o devo diluirlo di più?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
passo.....
se vale la legge degli antiparassitari normali, MAI tenerli miscelati, ma usare sempre tutta la miscela.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ho letto da qualche parte che la dose dovrebbe essere 1 litro di macerato per venti litri ..ma lo stavi usando contro gli afidi? il macerato fatto con la fermentazione di una settimana/10 gg serve solo come concime, per gli afidi si dovrebbe usare il macerato che ha fermentato per tre giorni.
Come l'hai fatto? Un kilo di ortica in 10 litri di acqua? Io l'ho fatto ma lo uso solo come concime...ha un "odorino" terribile :lol::lol:
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
@ enipie lo uso come concime, come ho scritto in precedenza, ho messo un kg di ortica fresca in 10 l di acqua piovana, e ho fatto macerare fino a che non formava + schiuma, come letto qui. ci sono voluti circa 10 giorni. poi ho tentato di filtrare e ho imbottigliato nelle bottiglie della "Lete" e messo al buio....
la puzza è terribile.... ma tu dove hai letto un litro di macerato ogni 20 di acqua? e ogni quanti giorni lo usi?
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Nel mio macerato d'ortica c'è anche una dose di sapone di marsiglia: siccome è passato diverso tempo da quando l'ho fatto, se utilizzo la miscela come fertilizzante per innaffiare le piante... combino danni?
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao, scusami non avevo visto il tuo post questo è quanto ho letto sul macerato Ortica

"Funzione: l'elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico fa dei preparati a base di ortica un efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali (fra cui il ragno rosso) e vegetali. E’ ricca di azoto, ferro, sali minerali, vitamine e stimola la crescita della pianta.
Utilizzo: si utilizza la pianta intera senza radici, raccolta in estate prima della formazione dei semi: 1 kg di pianta fresca o 200 gr. se essiccata in 10 litri d’acqua.
Il macerato di ortica si prepara lasciando l'ortica a bagno in acqua fredda fino a quando il liquido diventa molto scuro e non dà più luogo a formazione di schiuma. Per accelerare il processo si può esporre il recipiente al sole. Va rimescolato ogni giorno, ed è pronto dopo 7-10 giorni circa.
Il macerato può essere utilizzato:
- irrorato sul terreno: tiene lontano le formiche
- irrorato con acqua in rapporto 1:20, rinforza e accelera la crescita delle giovani piantine
- irrorato con acqua in rapporto 1:20, distribuito per tre giorni consecutivi a intervalli di due settimane, è utile contro le crittogame (marciumi vari, bolla del pesco, peronospora, ticchiolatura), numerosi insetti (tignole, mosca delle ciliegie, sitona dei piselli) ed acari (ragnetto rosso)
- per bagnare le radici delle piantine prima della loro messa a dimora
- per disinfettare le sementi
- diluito con acqua in rapporto 1:10 può essere utile per recuperare le piante avvizzite.
Può essere preparato anche un differente tipo di macerato detto "in fermentazione" con una macerazione incompleta di 12/24 ore. Diluito con acqua nel rapporto di 1:50 è efficace contro afidi, cocciniglie e acari effettuando 3 trattamenti distanziati di 3 giorni.
Controindicazioni: non usare il macerato sui cavoli perchè l'odore intenso attira la cavolaia. Su pomodoro e cetriolo limitare il trattamento al solo terreno per prevenire infezioni. "
provo a mettere anche il link http://www.actionmutant.net/coltivazione/rimedi-naturali-per-difendere-lorto-dai-parassiti/
Non lo uso spesso, solo quando impianto o se vedo le piante un po' sofferenti ma sempre nel rapporto 1 a 20
ciao spero di esserti stata utile :)
 

Similar threads

Alto