• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Vite di circa 5 metri e ancora sta crescendo, devo tagliare le cime?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di Vite, di circa 5 metri e ancora sta crescendo, devo tagliare le cime? sono 6 steli che si allungano alla pianta principale dell'anno scorso, si allungano sempre di più, alla base c'è l'uva, come ora questi steli sono circa 5 metri ma se continuano cosi entro agosto si faranno 10 metri.
Mi conviene che li cimo? li devo accorciare? in modo che che da forza all'uva? è una cosa che non mai capito quando finisce la stagione e si deve potare, la devo potare corta la pianta? la pianta ha 2 anni e l'anno scorso lo potata circa 1,40
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Se ho ben capito questa vite ha 6 tralci belli vigorosi. Bisognerebbe sapere di che qualità è e come viene allevata, comunque non vedo il motivo di cimarla.
 
Alto