• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato due pini di circa 2 metri

L

Lorenzo Bertelli

Guest
Vorrei sapere ed essere consigliato come devo fare:
ho un giardino e mi hanno regalato 2 pini molto belli in vaso di circa 2 metri e passa.
Vorrei mantenerli in vaso cosi' facendo, posso restituirli alla chiesa per natale 2004.
Faccio presente che la stessa situazione si e' verificata l'anno scorso e purtroppo i pino sono seccati.
Cosa devo fare per evitare che seccano ?
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo sono gli esiti del natale!!
Se le piante hanno abbastanza radici e forza avranno un natale 2004, puoi solo annaffiare e sperare.

Ciao
 
B

Bre

Guest
scusa ma Pini o Abeti?
abete rosso o bianco?
l'abete rosso e' il classico albero di natale con gli "aghi" disposti a spirale sulla "foglia" e l'abete bianco ha gli "aghi" disposti orizzontalmente sulla "foglia" non riesco a spiegarmi bene ma se fai una ricerca in internet sono sicura potrai vedere la differenza
in ogni caso io ho un abete rosso in vaso gia' dall'anno scorso e si e' comportato benissimo tutta l'estate e anche adesso, non e' grosso come i tuoi pero' lo ho tenuto in vaso e messo in ombra in estate e ho annaffiato di tanto in tanto con acqua e talvolta con aggiunta di concime al sangue di bue. Ti posso dire che anche questo Natale aveva i suoi bei rametti nuovi belli verdi e anche in casa non lo ho tenuto vicino al calorifero e non ha perso molti aghi, anzi sembra come nuovo!
beh io sono soddisfatta, dopo tutto lo sproloquio penso che si possono tenere in vaso, magari in ombra in estate, bagnarli abbastanza spesso soprattutto in estate e ogni tanto dargli un po' di concime
e poi buona fortuna!!
ciao
Bre ;)
 
L

Lorenzo Bertelli

Guest
Cara amica di Varese ti ringrazio per i consigli, faro' come hai detto.
Ti mandero' delle foto cosi' potrai fare una diaognosi piu' precisa.
ciao
faraungella
 
Alto