• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di rosmarino

michele76

Aspirante Giardinauta
ai vari esperti di questo sito vorrei sapere quando posso trapiantare nel terreno una piantina in vaso di rosmarino ......chiamo dal sud GRAZIE

miciajulie

Fiorin Florello
chiamo dal nord. ho comprato anch'io una piantina di rosmarino in vaso. che probabilmente è nata e cresciuta in serra, e che ha passato qalche giorno al caldo nel reparto del supermercato. non ho mai avuto fortuna col rosmarino, mi ha resistito 2-3 anni solo uno prostrato (questo nuovo è banale) comprato già grandicello. secondo voi, se lo abituo un po' alla serra fredda, prima di rinvasarlo a dimora in un vaso decisamente più grande dell'attuale 12 cm, può evitare futuri insuccessi? altra cosa, lo svaso e lo lascio così com'è, senza smuovere terriccio dalle radici nè nulla?... perchè le volte precedenti, quando moriva, togliendolo dal terreno aveva ancora il pane iniziale senza aver sviluppato nessuna nuova radice nel terreno circostante... grazie!

B

Boostpolo

Guest
le radici le smuovi un po e vedi se ce ne sono morte,cerchi di alalrgare un po' senza fare danni,l'insuccesso deriva da cure sbagliate una volt aa dimora,non da come stava 2 o 3 anni prima...quindi terra molto drenante perchè i ristagni sono miciadiali per il rosmarino..

Agatha

Guru Giardinauta
le radici le smuovi un po e vedi se ce ne sono morte,cerchi di alalrgare un po' senza fare danni,l'insuccesso deriva da cure sbagliate una volt aa dimora,non da come stava 2 o 3 anni prima...quindi terra molto drenante perchè i ristagni sono miciadiali per il rosmarino..

come micia anch'io sfortunata, ecco l'illuminazione che mi mancava,
grazie :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
per la cronaca: anche questo ultimo rosmarino sta maluccio, ho già dovuto tagliar via due terzi dei rami perchè secchi, e se provo a sollevarlo chiaramente c'è ancora il vecchio pane di terra scisso dal resto, lo annaffio poco, come una cactacea praticamente... eppure le foglie hanno punte marroncine. altri consigli? possibile che una pianta di solito tanto facile per me sia peggio della più preziosa orchidea?

belvedere

Giardinauta Senior
se le piante sapessero parlare come sarebbe bello! invece a noi tocca di imparare a furia di tentativi... come ti capisco!
secondo me il fatto di bagnare poco il rosmarino è da sfatare. La verità è che odia i ristagni, ma se messo nella terra a lui adatta (cioè dranante al massimo, piena di pietroline o sabbia) gradisce innaffiature anche abbastanza frequenti.
Io ne ho tre in piena terra e uno in vaso.
Quelli in piena terra in estate li bagno a fondo una volta a settimana. Quello in vaso (ho messo parecchia argilla mescolata nella terra per essere sicura che dreni bene) lo sto bagnando ogni 3/5 giorni.
Li ho da diversi anni e assicuro che stanno tutti moooolto bene e crescono vigorosamente.

Alto