• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di peperoncino foglie mosce

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una pianta di peperoncino in vaso da ormai un anno e mezzo. Lo scorso anno é stata fuori e con l'arrivo del freddo (al momento la notte siamo sui 5 gradi) viene dentro. Ha svernato tranquillamente e si é rifatta l'estate fuori crescendo moltissimo.

Ora la abbiamo riportata dentro e rinvasata visto che il vaso in cui era era davvero piccolo (praticamente solo radici ormai).
Da qualche giorno ha sempre le foglie abbassate come quando ha sete ma é stata innaffiata.

Siamo molto legati alla pianta, cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una foto
fdc68b3658a4b98ac4ffc65b48d5dfbe.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse un cambio di umidità, o piuttosto di luce? Io quando le portavo in casa spesso vedevo che le foglie si afflosciavano e molte cadevano, immagino perché c'era troppo buio rispetto a fuori. Attenzione a non bagnare troppo ora, perché potrebbe rischiare di marcire.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Cambio di luce decisamente, avendo il balcone Nord ha praticamente smesso di ricevere luce diretta nelle ultime due settimane

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Continua ad avere le foglie molto mosce e ne ha perse alcune oggi, sembrano secche quasi ma la terra è umida, non voglio annaffiare.

Qualche consiglio? Magari @Stefano Sangiorgio ? Vorrei davvero evitare di perderla. Aggiungo una nuova foto.
bd703ec023c1e5a33ced654344521820.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse il cambio è stato troppo eccessivo, ma aveva svernato lì l'anno precedente? Il rinvaso è stato fatto quando è stata portata in casa?
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Forse il cambio è stato troppo eccessivo, ma aveva svernato lì l'anno precedente? Il rinvaso è stato fatto quando è stata portata in casa?
Si, stesso posto.
Il rinvaso è stato fatto dopo un paio di giorni che era dentro.
Unica cosa anno scorso quando ha svernato era molto più piccola non so se ora è talmente grande che senza sole non ce la fa. Se perde le foglie è morta o ci sono speranze ricacci prossimo anno?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Com'è la situazione? A me purtroppo una facendo così è definitivamente morta, l'altra invece ha fatto un po' di foglioline nuove...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Secondo me ha preso un colpo di freddo poco prima che tu la portassi in casa.
Ora però devi solo aspettare che rigermoglino le foglie.
Occhio all'eccesso di acqua.
 
Alto