• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mia moglie - malattia

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto che non è il massimo della precisione ma francamente non so che pianta è. Sembra malata, vorrei chiedere:
1) se è possibile salvarla
2) se è possibile tagliare un rametto e ripianarlo a parte
Non è chi sa che pianta ma per mia moglie ha un valore affettivo ci ha seguito in vari traslochi
In allegato le immagini

Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è sanissima: trattasi di Ligustrum ovalifolium che, ora in questa stagione, ha il suo splendido abito invernale: trattiene in parte le foglie che hanno questa bella colorazione, poi, in primavera, emette nuove foglie e perde tutte le vecchie foglie. Si riproduce benissimo da talea semilegnosa a luglio-agosto con il metodo del vaso incappucciato in un sacchetto trasparente e tenuto a mezz'ombra, ricordandosi ogni dì, di rivoltare il sacchetto per eliminare la condensa di troppo. Eventualmente, in primavera, potete trasferirla in una vaso più grande per farla crescere bene, o, se non potete, sempre a primavera, la estraete dal vaso e riducete di 1/3 la zolla sul fondo e ai fianchi con un coltello molto tagliente, sì da metter terra fresca nello stesso vaso.
 
Alto