• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Dimorphoteca in fin di vita?!?

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi urgentemente aiuto per quanto riguarda una pianta di Dimorphoteca che ho da almeno due anni, che è stata praticamente uccisa dalla combinazione freddo + mancanza di sole.
Mesi fa stava arrivando l'inverno, e la mia pianta era davvero molto rigogliosa, ma soffriva un pò la mancanza di sole, come voi stessi qui nel forum mi avevate suggerito. Per cui ho pensato di spostarla in una piccola serra che abbiamo per proteggerla dal freddo e garantirgli tutto il sole possibile (questa serra è piccolina e per questo avevo difficoltà a controllare mensilmente, figuriamoci giornalmente, la pianta).
Dopo due mesi, la piantina stava benissimo. Aveva messo getti ovunque, e stava cominciando a fiorire. Ma 2 mesi dopo, sicuramente per il forte freddo, si è completamente seccata, getti, foglie e fiori.
Le foglie non sono diventate gialle o altro, semplicemente si sono seccate, immagino per il forte gelo che c'è stato in questi mesi. :(
Per cui l'ho subito tolta dalla serra e riportata in casa per cercare di salvarla.. questo una settimana fa. Ho tolto le foglie più secche, e mi sono accorta che un solo rametto si era salvato, ancora con foglie e getti verdi integri.
In questa settimana però sono andata via due giorni, dicendo a mia mdre di assicurarsi che la piantina prendesse più sole possibile, per quanto in casa.
Son tornata ora dopo due giorni, e ho trovato la piantina nell'angolo PIù BUIO DELLA CASA, completamente seccata :cry: sob!
Ora non sò proprio come fare, rimangono solo i rami, che però stanno cominciando a diventare di un marroncino chiaro nella punta!!!!
Vi prego aiutatemi!
 

Green95

Fiorin Florello
beh anche la mia l'anno scorso è -:- :(
posso dirti solo di continuare a trattarla come hai fatto e sperare che rigetti nuova vegetazione...
 

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Nessun'altro suggerimento? :(
Ps. Ho un acquario di tartarughe con lampada neon uvb5%/uva30% , che illumina anche nelle zone vicine. Dovrebbe sostituire l'effetto del sole, almeno per i rettili..se sposto la mia piantina dal davanzale, dove prende pochissimo sole a causa anche del brutto tempo, e la mettessi li??!
 
Alto