• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta pomodoro

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao sono mauro ed è la prima volta che scrivo. ho un problema, e penso che da quello che ho capito guardando le foto postate negli altri blog sia perospora. in quindici giorni ho buttato via 70 piante che sono seccate tutte di colpo. ne ho altre 15 ma stanno facendo la stessa fine. come mi hanno detto alcuni paesani, gli ho sfilzato dentro in questi ultimi, a malattia gia manifestata, un pezzo di filo di rame sul gambo, a 10 cm dal piede, e vedrò i risultati che otterro. il contadino mi ha detto che una causa puo essere provocata dal bagnare le piante con un diserbante, frutto di uno scherzo di gente invidiosa.
volevo chiedervi se era possibile che in così poco tempo, delle piante perfette possono morire di colpo, se è possibile che un qualche diserbante possa bruciare le piante a quella maniera, e come posso fare per evitare il problema il prossimo anno, perchè è la seconda volta che mi seccano via i pomodori, tenendo anche presente che le piante sono state innaffiate sulle foglie con il verderame. grazie per la vostra risposta, e nei prossimi giorni vi diro se quel rimedio del filo di rame funzione. grazie ciao
Ciao. Il filo di rame nel tronco non serve a niente . Eventuale diserbante avrebbe fatto ingiallire le foglie. Per un corretto uso del verderame come preventivo per la peronospera guarda sul forum orto "poltiglia bordolese e pomodori". Marcello
 
V

vinceco

Guest
ciao sono mauro ed è la prima volta che scrivo. ho un problema, e penso che da quello che ho capito guardando le foto postate negli altri blog sia perospora. in quindici giorni ho buttato via 70 piante che sono seccate tutte di colpo. ne ho altre 15 ma stanno facendo la stessa fine. come mi hanno detto alcuni paesani, gli ho sfilzato dentro in questi ultimi, a malattia gia manifestata, un pezzo di filo di rame sul gambo, a 10 cm dal piede, e vedrò i risultati che otterro. il contadino mi ha detto che una causa puo essere provocata dal bagnare le piante con un diserbante, frutto di uno scherzo di gente invidiosa.
volevo chiedervi se era possibile che in così poco tempo, delle piante perfette possono morire di colpo, se è possibile che un qualche diserbante possa bruciare le piante a quella maniera, e come posso fare per evitare il problema il prossimo anno, perchè è la seconda volta che mi seccano via i pomodori, tenendo anche presente che le piante sono state innaffiate sulle foglie con il verderame. grazie per la vostra risposta, e nei prossimi giorni vi diro se quel rimedio del filo di rame funzione. grazie ciao
innanzi tutto per il prossimo anno cambia posto ai pomodori non li mettere nello stesso punto,ruota continuamente tutti gli ortaggi ,mai nello stesso posto.i tuoi pomodori hanno la peronospora,non basta ogni tanto irrorare ma bisogna darlo a cadenza rame e calce(bordolese)oppure rame e zolfo (contro mal bianco).adesso fai ben poca cosa con la malttia così avanzata,comunque prova con erre6 triplo blu(fisetil-cimoxanil.mancozeb)e attieniti ai tempi di scadenza del prodotto per utilizzare poi i frutti(anche più è meglio).per i l marciume apicale(di solito colpisce i pomodori tipo lungo ,s.marzano ecc.) devi regolare le innaffiature ,sempre alla stessa ora e quantità d'acqua possibilmente,io calcio fogliare non ne darei,evita di dare concimi con troppo azoto.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Gli interventi precisi e competenti di Marcisett e Vinceco mi trovano pienamente d'accordo. La fisiopatia del "marciume apicale" comunque è più frequente in certe varietà di pomodori rispetto ad altri: gli ottimi "cuore di bue" ad es. risultano fra i più sensibili. Un accorgimento è anche quello di coltivare varietà refrattarie.
 

mauro16

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la risposta. il posto lo cambio tutti gli anni, l'anno scorso avev colpito i pomodori prima, quest'anno quando erano alte due metri e con su i fiori e pomodori.
segnalo una differenza, questanno ho provato a pacciamare, e le piante col cellophane nero erano all'incirca il dopiio di quelle senza.
il concime che uso è di mucca, con scarti della verdura e foglie varie raspate giu nei boschi.
sulle foglie ho dato su solfato di rame subito dopo ogni piovuta, e sul lago di como questanno sono state molto frequenti
grazie ciao mauro
 

kiwoncello

Master Florello
La riprova del ruolo del calcio nel marciume apicale è dato da quanto mi capitò mettendo pomodori in un pezzo di terreno dove spargevo in abbondanza la cenere del camino: tutte le varietà indistintamente colpite dal marciume, un disastro. La cenere non a caso è ricchissima di potassio e di calcio sì, ma l'assorbimento di quest'ultimo viene impedito per competizione dal potassio....
 

mauro16

Aspirante Giardinauta
no, scusa non ho capito la cenere fa bene o fa male perchè per far crepare i grillo talpa la spargiamo sopra il vangato su spinaci e rapanelli.
 
V

vinceco

Guest
La riprova del ruolo del calcio nel marciume apicale è dato da quanto mi capitò mettendo pomodori in un pezzo di terreno dove spargevo in abbondanza la cenere del camino: tutte le varietà indistintamente colpite dal marciume, un disastro. La cenere non a caso è ricchissima di potassio e di calcio sì, ma l'assorbimento di quest'ultimo viene impedito per competizione dal potassio....
scusami kiwo,ma non è il calcio che per antagonismo impedisce al potassio di essere assorbito dalle piante?te lo dico perchè in un prato ho avuto questo problema(troppo calcare nell'acqua) ed infatti non potevo dare concime con potassio per questo motivo e quindi anche carenza di ferro.diciamo che sono sicuro al 90%?se qualcun'altro può togliermi questo dubbio lo ringrazio , non posso rimanere così se no alla prossima anchio vado in tilt.:cry:ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
La riprova del ruolo del calcio nel marciume apicale è dato da quanto mi capitò mettendo pomodori in un pezzo di terreno dove spargevo in abbondanza la cenere del camino: tutte le varietà indistintamente colpite dal marciume, un disastro. La cenere non a caso è ricchissima di potassio e di calcio sì, ma l'assorbimento di quest'ultimo viene impedito per competizione dal potassio....
scusami kiwo,ma non è il calcio che per antagonismo impedisce al potassio di essere assorbito dalle piante?te lo dico perchè in un prato ho avuto questo problema(troppo calcare nell'acqua) ed infatti non potevo dare concime con potassio per questo motivo e quindi anche carenza di ferro.diciamo che sono sicuro al 90%?se qualcun'altro può togliermi questo dubbio lo ringrazio , non posso rimanere così se no alla prossima anchio vado in tilt.:cry:ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
scusami kiwo,ma non è il calcio che per antagonismo impedisce al potassio di essere assorbito dalle piante?te lo dico perchè in un prato ho avuto questo problema(troppo calcare nell'acqua) ed infatti non potevo dare concime con potassio per questo motivo e quindi anche carenza di ferro.diciamo che sono sicuro al 90%?se qualcun'altro può togliermi questo dubbio lo ringrazio , non posso rimanere così se no alla prossima anchio vado in tilt.:cry:ciao
vincenzo
scusate moderatori ho provato a cancella re il doppio post ma non riesto(sono poco pratico) lo potete fare voi?grazie
vincenzo
 

SilHU

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una novellina sia nel forum che come giardinauta!!ah ah
Lo scorso anno mi sono trasferita in Ungheria con mio marito e lo scorso autunno abbiamo deciso di improntare il primo orticello della mia vita. Abbiamo cintato una porzione di terreno su cui é stata coltivata erba medica da anni, quindi i vicini mi hanno detto che per quest'anno non era necessario concimare ....(mi sono fidata)..
Il tipo di terreno é chiamato Löss, mi sembra sia conosciuto anche in Italia.
Insomma stringendo, anche io ho un grosso problema con questi benedetti pomodori, di cui ero cosí fiera!! Vi posto qualche foto, solo per avere conferma che sia la stessa malattia di cui state parlando, in quel caso il prossimo anno sapró come comportarmi secondo i consigli che avete dato.
Ho notato i primi rinsecchimenti una settimana fa e ieri erano come vedete in foto....molto veloce. Ho giá raccolto dei pomodori buonissimi ( ho due piantine di cuore di bue, due tipo perini..scusate non so dire, e quelli delle foto che dovrebbero essere cigliegini :)))) ).
In realtá anche sui rami malati ci sono dei grappoli in cui i pomodoro sono meravigliosi e invece altri in cui sono tutti a macchie..anche se le macchie sulla maggio parte sembrano solo antiestetiche, in quanto assaggiandoli poi non riscontro nessun problema all'interno..almeno per ora...magari poi la cosa degenera....:((((


IMG_0061.JPG

IMG_0062.JPG

IMG_0063.JPG

IMG_0065.JPG

IMG_0067.JPG


Grazie per l'attenzione e poi guarderó dove posso parlarvi anche dei problemi che ho con i cavoli e simili...

Sil
 

SilHU

Aspirante Giardinauta
Ah intanto che ci siete fatemi notare i molteplici errori che ho sicuramente fatto sia sugli spazi fra le piante che i legamenti inguardabili......é il mio primo orto e ho cercato di fare come meglio potevo osservando altri orti..ma poi realizzare é un'altra cosa!!
 
Alto