• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Mandarino

Aimo.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi è stata regalata una pianta di mandarino da un persona a me cara che si è dovuta trasferire e non può più tenerla.
Siccome sono totalmente all'oscuro riguardo alla sua manutenzione, chiedo lumi al forum.

Ho chiesto un po' la storia della pianta, che è la seguente:
è nata direttamente dal seme di un frutto, dovrebbe avere intorno ai 5 anni di vita. Per i primi 3 anni è rimasta in un balcone esposto a nord, quindi ha ricevuto relativamente poca luce. Non è mai stata riparata durante i mesi invernali (siamo in provincia di Milano), a parte quest'ultimo inverno che va finendo.

Queste sono le foto (spero si vedano):
1c.jpg 2c.jpg 3c.jpg

Ciò che volevo fare era questo:
- reinvasarla in un vaso più grande, almeno 30cm di diametro (l'attuale è 20)
- potarla perchè mi sembra abbastanza disordinata; ma non so come procedere e quindi chiedo a voi
- dalla "Foto 3" noto che sulla destra del ramo principale c'è un altro ramo più piccolo e ho letto che in teoria andrebbe eliminato. Confermate? E quel ramo lo posso usare per fargli fare le radici e creare un'altra pianta?

Grazie a tutti per la pazienza... :Saluto:
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so io questa pianta non produrra mai frutti (se ne produrra)buoni da mangiare ,almeno che non la innesti (puo darsi che mi sbagli ma al 99% e cosi ) Per i ramoscelli che tagli teoreticamente potresti anche fare delle talee,ma non so con quali risultati visto che si tratta di un albero cresciuto da seme ti ritroveresti (se attecchisce ) con 2 piante ornamentali . L'unica cosa che potresti fare é di utilizzarla come portainnesto .Per quel che riguarda il travaso per adesso non mi sembra ci stia stretta dove si trova .Altrimenti io aspetterei almeno fino ad aprile per il travaso .Procurati del terriccio per agrumi gia pronto e dell'argilla espansa da usare come drenaggio.Assicurati di eliminare un po del terriccio esterno (quello vecchio) e sostituisci con quello nuovo.Poi eviterei di concimare per almeno 4 settimane ,ed eviterei i ristagni d'acqua.
Un saluto Lillo
 
Alto