• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni in vaso: rinvasare?

Camilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una neofita (è proprio il caso di dirlo) in questo Forum, sebbene io vi legga da tempo.
Ricorro alla vostra esperienza perché mi è sorto un dubbio circa il mio alberello di limoni. Si tratta di un Citrus Limon, alto 85 cm (vaso compreso) che ho acquistato a fine febbraio al supermercato. L'ho messo in terrazzo, ben esposto al sole, e ora è ricco di gemme, di foglie nuove, e spuntano i primi fiori! Sembra perfettamente in salute! Volevo però domandarvi se sia il caso di rinvasarlo… Ho letto che i limoni giovani vanno rinvasati spesso, ed io, avendolo comprato già così, non so proprio come regolarmi.
Grazie in anticipo!

(vi allego foto)

C.

WhatsApp Image 2020-04-09 at 18.49.33.jpeg WhatsApp Image 2020-04-08 at 19.37.45.jpeg WhatsApp Image 2020-04-08 at 19.37.45 (1).jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Queste te le ho sistemate io,prossima volta riduci le foto prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

monikk64

Fiorin Florello
In questo momento non lo toccherei, pregiudicheresti fioritura e nuova vegetazione.
Mi pare che sia meglio farlo a giugno, ma aspettiamo pareri più autorevoli! :)
 

Camilly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte! Ho poco meno di un anno, quindi, per trovare un bel "vasetto, adatto alla sua beltà! :V:LOL:
In questi giorni, l'alberello è cresciuto ancora tantissimo: ha dei fiori (le zagare, vero?) bellissimi e profumatissimi... L'altro giorno ho beccato un'apetta (è un'ape? allego foto) che se li pappava tutti.
VideoCapture_20200422-093720.jpg
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi prendere un vaso piu grande, circa il triplo di quello e facendo attenzione a non sgretolare il pane di terra dalle radici lo poni delicatamente nel vaso nuovo, ci metti del terreno specifico per agrumi cosi siamo apposto. Lo puoi fare anche in questi giorni, l'importante che lo fai con la massima delicatezza.
 

Camilly

Aspirante Giardinauta
Un vaso già così tanto più grande? Nel mio caso, sarebbe già il vaso definitivo, non avendo tanto spazio in terrazzo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Rmu quello che sostieni non è corretto.
Negli agrumi NON si fa mai un passaggio netto da un vaso di un certo diametro ad uno di un diametro molto superiore.
Gli agrumi hanno bisogno di vasi che vengono cambiati ogni 2/3 anni in modo graduale, perché altrimenti lavorano solamente con le radici lasciando ferma la vegetazione con il rischio di avere una pianta che vegeta e produce poco.

@Camilly , il tuo agrume per quest'anno va benissimo nel vaso in cui l'hai acquistato. Il prossimo anno, a fine inverno/inizio primavera quando non gela più estrai tutto l'agrume con il suo pane di terra e vedi le radici in che condizioni sono. Se ci sono parecchie radichette sul bordo del pane di terra è giusto che tu cambi il vaso. A quel punto rompi un po' del pane di terra e solo se serve tagli qualche radice (poche) che potrebbero essere magari grosse e quindi difficili da fare entrare nel nuovo vaso. Poi metti sul fondo del vaso qualcosa di drenante (ciottoli, materiale inerte, ...), uno strato di terriccio per agrumi (magari mescolato ad un po' di sabbia, se ce l'hai). A quel punto poni la tua pianta appoggiata sopra lo strato di terriccio e riempi tutto lo spazio tra il pane di terra frantumato e il bordo del vaso con terriccio per agrumi. Poi dai abbondante acqua in modo da fare compattare la terra e, se serve, aggiungi ancora del terriccio e del concime visto che probabilmente si sarà abbassato un po'.
Ricordati: il passaggio dei vasi DEVE ESSERE GRADUALE. Puoi, ad esempio, passare da un vaso 22 ad un 24/26, ma NON OLTRE.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho lo stesso alberello ha già fatto 7-8 limoni ne ho tirati via 3 gli altri 3 li ho lasciati sulla pianta è corretto oppure posso togliere tutti i frutti?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
@Valetitti24 se ti servono toglili pure tutti. Darai possibilità alla pianta di concentrasi sulla nuova produzione. :D
ok perfetto ho appena comprato l'alberello e l'ho subito rinvasato in un vaso piu' grande CHIOMA=VASO; magari ne lascio solo 1 che fa estetica"!", inoltre per potarlo devo farlo adesso o adesso non tocco nulla e lascio crescere???
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Valetitti24 , rileggi il post che ho fatto poco sopra.
Il mio consiglio è di rimetterlo nel vaso iniziale o, al massimo, acquistare un vaso provvisorio da 22/24cm.
Prima di arrivare a metterlo nel vaso da 40x40 credo che ti serviranno almeno 6/8 anni :D
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
@Valetitti24 , rileggi il post che ho fatto poco sopra.
Il mio consiglio è di rimetterlo nel vaso iniziale o, al massimo, acquistare un vaso provvisorio da 22/24cm.
Prima di arrivare a metterlo nel vaso da 40x40 credo che ti serviranno almeno 6/8 anni :D
azz!" ma è in un vaso bello moderno davanti ingresso di casa, dici che dara problemi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Valetitti24 , l'incremento improvviso di vaso fa si che il tuo limone produca poco e che abbia una vegetazione scarsa fino a quando le radici non hanno occupato quasi tutto il nuovo vaso. Solo a quel punto la vegetazione e la produzione riprenderanno con vigoria.
Se ti piace il vaso da 40x40 lo utilizzi solamente come vaso estetico, all'interno del quale poni il tuo agrume nel vaso originale o in uno da 22/24cm massimo.
 
Alto