Valetitti24
Aspirante Giardinauta
no non posso perchè e di quelli autoirriganti moderni
Una foto alla pianta e alle foglie aiuterebbe.Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuova qui e anche una neofita del giardinaggio... passione scoperta "grazie" alla quarantena!
Vi scrivo per un vostro consiglio: l'anno scorso ho acquistato un limone in un vivaio, tenuto in casa lontano da fonti di calore e di fronte a una finestra, ha fiorito a febbraio ma poi i fiori sono caduti tutti senza fare alcun frutto (che non aveva nemmeno quando ho acquistato, ahimè).
Un mesetto fa l'ho rinvasato in un vaso da 23 cm (il vaso vecchio era da 20 cm) dandogli anche dei lupini e cercando di togliere tutti i parassiti (ha sempre una serie di moscerini) che aveva e pulendo le foglie che avevano una specie di melata appiccicosa con un antiparasitario bio.
I moscerini continuano ad esserci, anche se la melata è sparita, a distanza di una settimana ho rispruzzato il limone con una miscela di neem e sapone di marsiglia, ma alcuni moscerini ci sono sempre. Inoltre ho notato qualche foglia accartocciata su se stessa e nuove spine che stanno crescendo nuove, ma non nuove foglie...
A parte tutta la situazione, il limone sembra star bene e sta crescendo una nuova piantina piccolina nel vaso.... Avete qualche consiglio per me? E' normale che dopo il rinvaso non produca nuove foglie?
Grazie mille
Una foto alla pianta e alle foglie aiuterebbe.
Se crescono rami spinosi non è un buon segno: vanno eliminati al punto di partenza in quanto vengono dal portainnesto.
La melata può essere causata da tripidi degli agrumi che, infatti, sono piccoli moscerini.
Neem e sapone di Marsiglia sono troppo blandi: compra un buon insetticida sistemico tipo il Decis sempre da spruzzare sulle foglie con cadenza quindicinale.
Foglie nuove le deve fare!
Se è cresciuta una piantina nel vaso sarà il selvatico da eliminare.
Attendiamo foto!!
Una foto INTERA???Grazie mille Stefano!
Ora posto delle foto, ma come posso fare a capire che la piantina è il selvatico da eliminare? Questa è la foto della nuova piantina, attaccata alle radici principali, avevo infatti provato a staccarla per metterla in un vaso singolo ma era infattibile:
Qua sotto invece la foto delle nuove spine: ce ne sono due grosse e due nuove piccoline
E qui invece ti faccio vedere cosa cresce, delle specie di nuove “gemme”/piccoli rametti che sembrano stiano per nascere, ma poi si seccano e diventano marroni come in foto
Grazie mille!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gran bella pianta!!!Qui le foto intere! Mi spaventa se dici di tagliare ogni ramo con spine perché ci sono spine ovunque, sia piccole nuove nei rami più giovani, che vecchie. Grazie mille a tutti!
Grazie Stefano! La piantina sta fuori ma per fare le foto l’ho portata dentro un attimo.
Allora attendo [mention]PeLLe [/mention] e vediamo che ci dice per le spine!
Intanto Grazie mille, leggendo un po’ in giro temo solo che con tutte queste spine nuove, non farà mai frutti
@Stefano Sangiorgio , sei sempre troppo gentile
Ciao @Steph .
Il motivo per il quale i tuo limone ha fatto fiori e sono caduti tutti è dovuto al fatto che mantenendola all'interno i fiori non sono stati impollinati dagli insetti impollinatori (api, ecc...) e di conseguenza sono caduti senza trasformarsi in frutti.
Come ti ha già detto giustamente Stefano il limone è una pianta da esterno: lasciala sempre fuori, anche in inverno. In inverno la metti in una serra esterna oppure la mantieni vicino ad un muro, ben riparata, e ci metti sopra un paio di teli TNT per ripararla da correnti di vento gelide.
Se la lasci fuori e la irrighi e concimi regolarmente vedrai quante foglie nuove produrrà a breve.
Inoltre elimina il ramo che esce dalla terra: si tratta di un selvatico che sta nascendo dal portainnesto. Se non lo elimini esso prenderà il sopravvento sulla varietà di limone che hai acquistato (e che è innestata sul selvatico).
@Steph , non preoccuparti, per alcune varietà è normale. Io ho un limone Volkamericano che produce rami con spine, mentre il limone Mayer non ha neppure una spina.
P.s. (che non c'entra nulla): non sapevo di aver cambiato sesso. :LOL::LOL::LOL:
Questa cascola è normale!Felicissima di leggere tutti i vostri consigli e le vostre esperienze! Torno ora a scrivervi per u chiarimento.
Come mi è stato suggerito, non ho toccato il vaso: è sempre quello, da 20 cm circa, in cui l'ho comprato. Il limone è cresciuto sviluppando tre bei rami dalle foglie ancora tenere e inondando il terrazzo col profumo delle sue zagare. Dai fiori si sono sviluppati tantissimi "proto-limoni" che però stanno cadendo! Certamente il vento che c'è stato negli scorsi giorni non ha aiutato (sebbene l'alberello sia all'angolo fra due muri, quindi ben riparato). Mi dispiace un sacco vederli a terra così. C'è qualcosa che posso fare, per permettere alla pianta di portare avanti almeno uno o due limoni? Dovrei recidere alcuni "proto-limoni" per fargliene sviluppare appunto uno o due? La scorsa settimana ho concimato con lupini macinati… sperando che possa aiutare.