• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso.

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
ED424667-0CB7-49E9-B2AF-96371D522D01.jpeg FC812494-45D4-4E94-9FD7-568718DE22E9.jpeg Salve a tutti,ho una pianta di limone in vaso da 3 anni circa,fiorisce e fruttifica molto bene,da qualche giorno ho notato che una parte di corteccia alla base del tronco è staccata e volevo semplicemente sapere se può essere dovuto ad una malattia oppure è una cosa normale.
Grazie e saluti a tutti!
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di un fungo parassita proprio di quella zona.
Dalle foto mi sembra di notare che la pianta è stata interrata troppo in profondità, sarebbe opportuno eliminare la terra superficiale sino alla zona del colletto (l'inserzione diretta delle radici sul fusto); in questa situazione la terra avvolge il fusto creando un ambiente mal sano intorno alla corteccia. L'attacco del parassita è agevolato da un eccesso di umidità.
Prova aincidere superficialmente una porzione di corteccia annerita con un coltellino e vedi se la zona sottostante è annerita o verde chiaro. Se la zona sotto la corteccia è annerita significa che il fungo è già entrato in profondita e se riesce ad avvolgere tutto il fusto la piante potrebbe morire.
Puoi provare fare delle bagnature con un prodotto ramato da ripetere ogni 15 gg.
 

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anch’io ad ad un attacco fungino,provvederò a fare come mi hai detto.
Ti ringrazio per la spiegazione,speriamo bene
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Angelo2400 .
Puoi fare anche una foto della chioma?
Mi sembra di capire che quel limone è allevato ad alberello e, quindi, il punto di innesto potrebbe tranquillamente essere alto, dove parte la chioma del limone.

Non dai troppa acqua a quel limone, vero?
 

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
B1D57BCD-E76B-4E38-B78D-C24C2573BB41.png Ciao peLLe,
Si in effetti è un alberello nel vero senso della parola,il fusto è bello alto.
Ho ritrovato questa foto fatta qualche mese fa.

Nono aspetto sempre che asciughi prima di dare di nuovo acqua.
 
Alto