• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di garofano acquistata e seccata subito? possibile?

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho acquistato da poco questo garofano rosa stupendo con fiori (che ho reciso da secchi), me lo hanno venduto zuppo di acqua, per cui (avendo letto che non ama i ristagni) ho lasciato ben asciugare....
Ma mi dovete spiegare... perchè in nemmeno una settimana si è ridotto cosi??
E' un balcone con veneziane abbassate, per cui non prende molto sole (sono stati i giorni del grande caldo, io affaccio a ovest e fuori da me c'è il fuoco).
Cose da pazzi, i 3/4 delle piante acquistate da questo vivaio muoiono tutte dopo pochissimi giorni... non mi è mai successo con nessun altro vivaio!!!!!!!!!!!!!! è incredibile!! Nemmeno mi hanno rimborsato una piantina che gli ho riportato marcia!
mamma mia... ma non esiste una sorta di "garanzia" per gli acquisti anche nei vivai???
 

Allegati

  • 2index.jpg
    2index.jpg
    249,8 KB · Visite: 7
  • index.jpg
    index.jpg
    309,4 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
io non conosco la pianta ma, senza saper ne leggere ne scrivere, direi che può essere accompagnata in silenzio.

Se serve per consolarti, io non prendo più piante dai vivai: è troppo difficile per me garantire le stesse condizioni in cui sono stati allevati e sono cresciuti.
Prendo solo piante da supermercato: sono arrivate in camion frigoriferi, sono trattate male; se sopravvivono a queste condizioni allora possono sopravvivere anche alle mie cure ... e se muoiono allora almeno avrò speso poco.
Il garofanino qui l'ho visto al famila.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ma cosa può aver fatto seccare questo garofanino in soli 4/5 giorni dall'acquisto? cose da pazzi.... forse voleva la mappata di acqua a blocchi come la danno i vivai? io questo logicamente non lo faccio perchè so che marciscono e che i garofani non amano l'acqua...
 

MargiM

Giardinauta
Mah, i garofani sono piante piuttosto resistenti. La terra sembrerebbe zuppa. Lo hai rinvasato? Con che terriccio? Forse il problema è stato rinvaso in periodo non idoneo e particolarmente caldo.
Fosse mio proverei a sospendere le annaffiature finché non si asciuga un po' il terriccio, lo ombreggierei nelle ore centrali e taglierei via il secco. Nel giro di un paio di settimane dovrebbe dare segni di ripresa , altrimenti secca completamente. Poi facci sapere

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Noa

Aspirante Giardinauta
no, ma è secca proprio... la parte di sopra è rimasta come in foto: verdina, ma è secca completamente.....
quando è arrivata a casa era zuppa di acqua. non ho piu' annaffiato perchè so che non amano troppa acqua, per cui l'ho lasciata stare: poi l'ho trovata dopo pochissimi gg cosi' !!!!!!!!!! impressionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora ho annaffiato perchè dissi "forse vuole bere per il caldo?" ma non ha piu bevuto.... è morta subito
 
Alto