• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UN consiglio su che tipo di piante o albero piantare per assorbire molta acqua.

Miside

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :Saluto:
Sono una nuova iscritta, e tra breve dovrò imparare anche l'arte del giardinaggio! =)
Vi spiego subito...tra non molto (spero) andrò a vivere in campagna.
Nel mio terreno non c'è nessun tipo di albero ne pianta.
E' un terreno posto ad un livello più basso rispetto ai 2 terreni confinanti, quindi nei periodi più piovosi il terreno arriva quasi ad allagarsi e porta sulla strada molto fango.
Da ignorante in materia, credo che delle piante che assorbono molta acqua forse possono attenuare un pò il problema.
Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato come pianta utile la TAMERICE.
Vorrei avere dei consigli in più da voi che sicuramente ne capite più di me.
Il terreno è un terreno calcareo.
Se dovessi piantare degli alberi a che distanza metterli dalla casa?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!
Buona giornata! :):)
 

njnye

Florello Senior
In realtà non è che le piante siano un'idrovora. Ci sono alberi che amano l'acqua più di altri, ne consumano di più, ma questo normalmente vale per tutto l'anno. Non è che ti tolgono secchiate d'acqua in autunno e poi in estate stanno a patire il solleone al secco...
Piuttosto visto quello che dici mi viene il dubbio che il terreno sia argilloso e non assorba l'acqua (quindi tamerice no perché vuole terreni ben drenati). Controllalo per bene e poi nel caso cerca di migliorare quello per quanto possibile.
Quanto spazio hai a disposizione?Perché potresti sempre fare una specie di laghetto in pendenza in modo che l'acqua anziché allagare tutto vada a defluire là.
 

idice

Giardinauta Senior
Come dice njnye gli alberi non sono idrovore, pero' se vuoi sapere gli alberi che bevono di piu' sono gli Alnus, Salix e Populus.
La Tamarix non va bene, cresce vicino al mare, in zone sabbiose , drenate, marcirebbe subito
:Saluto:
 

Miside

Aspirante Giardinauta
????

Ho chiesto al mio ragazzo...lui dice che in profondità il terreno è composto da marna calcarea:confuso: ed in supetficie sarà misto ad argilla.
Il terreno è grande all incirca 2mila6cento mq e qualcosa.
Come siepe da recinzione vorremmo mettere l oleandro.
Potremmo iniziare a piantarlo secondo voi?
Avrei un sacco di domande da fare...
Come possiamo attenuare il problema dell acqua stagnante secondo voi?nei periodi di pioggia
 

njnye

Florello Senior
Come ti dicevo o rimestando il terreno per limitare la presenza di argilla in alto che fa da impermeabile, o trovando il modo di far scolare l'acqua creando delle pendenze che portino ad esempio a uno stagnetto o a un laghetto. In questo forum troverai delle soluzioni splendide. Nel caso provate a chiedere la consulenza di un tecnico, non dovrebbe costare troppo e se è competente analizza il terreno e vi trova una soluzione definitiva. Io ho esperienza di terreni molto argillosi al nord e ti assicuro che è un disastro, roba che col clima sempre più tropicale ti arriva anche l'acqua in salotto...
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
fai dei "canali" anche con la zappa in modo che l'acqua possa defluire durante i temporali. Anche io opterei per un laghetto o stagno anche se questo deve essere munito di uno sbocco in modo che quando si riempie l'acqua in eccesso deve in qualche modo uscire ;)
metti delle foto
 
Alto