• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e in quell'angolo all'ombra?

edee75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio piccolo giardino c'è un angolo ancora spoglio e avrei tanto bisogno di qualche consiglio! Vi illustro la situazione:
l'esposizione è ad ovest, però, essendo sotto una palma e vicino al muro della casa, l'angolo che vorrei "riempire di vita" rimane tutto il giorno all'ombra, solo verso fine giornata prende un'oretta di sole. Inoltre non potrò piantare a terra perchè proprio in quel punto c'è il passaggio di cemento per accedere al giardino del vicino tramite un piccolo cancello (ovviamente costruito anni e anni or sono, quando probabilmente era un giardino unico).Ora per dividere al meglio i due giardini c'è una siepe(del vicino) che però non arriva a chiuderlo del tutto, rimane quell'ultimo angolo "scoperto". Non ho problemi con i miei vicini, anzi, però ho un grosso cagnone che, se per caso compare un gatto dall'altro lato, non disdegna il salto del basso cancelletto. Proprio per non aver problemi con i vicini, che hanno tra l'altro un giardino stupendo, metterò un divisorio alto (bambù o affini). Quindi il punto è questo, pianta rampicante(??) in vaso (che può essere anche di grosse dimensioni), che si possa permettere di stare all'ombra ma sia bella e magari colorata... :cool: troppe pretese? la clematis potrebbe andar bene? e se si, quale specie? Al più presto farò delle foto x rendervi più chiara la situazione!! Intanto grazieeeee a chi mi può aiutare!!:flower:
 

edee75

Aspirante Giardinauta
l'ombra è luminosa, e la clem mi piace da morire...ma quale specie? la montana? qual'è la più resistente?
 

Alex81

Master Florello
piu che la resistenza bisognerebbe capire le dimensioni dell'angolo che una montana o comunque una specie molto vigorosa nello stretto è "sprecata" se ti intendi resistenza all'ombra nessuna è proprio a suo pieno agio in ombra piena, perderesti quasi sicuramente in fioritura ma guadagneresti una durata maggiore dei fiori e sicuramente dei colori molto piu intensi....a prescindere dalla sua resiustenza io ti consiglierei una multiblue, parlo per mio gusto personale! all'ombra si sta comportando abbastanza bene....attenzione però al ventyo che se è un angolo ventoso una clematis non è la pianta che fa per te....anche l'ortensia a mio avviso è un'ottima rampicante è il posto sembra essere proprio il suo....hai uno scatto?!
 

edee75

Aspirante Giardinauta
no purtroppo ieri sono tornata a casa che era già buio...ma oggi cercherò di fare uno scatto! La multiblu è bellissima, l'angolo non è molto ventoso perchè è a ridosso della parete della casa, abbastanza riparata...ma dovrò metterla cmq in vaso!! Al più presto posterò una foto!
grazie ancora per l'aiutooo!! :)
 

Alex81

Master Florello
se la devi mettere in vaso ti avverto che deve essere molto capiente, per fare un bel lavore almeno fondo 50! :eek:k07:

Per la regola piedi all'ombra testa al sole vale eccome, infatti, coscientemente, qualcuno sta anche consigliando altre piante...ad ogni modo la clematis in ombra non muore, avrà sicuramente come già detto di contro una minor fioritura ed uno sviluppo piu lento rispetto che al sole.... :eek:k07:
 

edee75

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto solo ora dalle foto che lo spazio è davvero poco... :(
Ovviamente è ancora tutto da mettere a posto...aiutooo!! :)

angolo2.jpg


angolo1.jpg
 

edee75

Aspirante Giardinauta
Occasione clematis...ne ho prese tre, una montana, una multi blue e una hagley ibrid... :) ingorda...
 

carne

Florello Senior
non capisco cosa chiedi, non vorrai aiuto per la pulizia :lol:...scherzo sarà un'altra cosa con le clematis fiorite.
 

edee75

Aspirante Giardinauta
eheheheh, ma figurati, se c'è una cosa che mi diverte è proprio far rinascere degli spazi, rinventarli!!
Grazie a tutti dei consigli! :)
 
Alto