• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Cachi che butta i frutti

lucianorina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
ho una pianta di cachi vicino al confine quindi sono costretto a potarlo molto drasticamente. sono già 2 anni che mette i frutti ma quando raggiungono la grandezza di circa 2/3 cm di diametro, comincia a buttarli. La pianta (giovane) è apparentemente sana. Da cosa può dipendere?
Grazie Luciano
 

lucianorina

Aspirante Giardinauta
In pratica ho anche un piccolo impianto di irrigazione e poi su 200 frutti si salvano 1 !, non credo sia tanto normale. Mio padre ha una pianta in Abruzzo con tantissimi frutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti ho detto che la cascola nel cachi è normalissima, poi se non fa nemmeno un frutto può essere un problema. Ti consiglio di mettere una foto.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Comunque va detta un'altra cosa, ovvero che la produzione è ad anni alterni: un anno pochi frutti e più grandi,quello successivo tanti ma più piccoli. Un po' come il kiwi.
 

lucianorina

Aspirante Giardinauta
Ho il sospetto che ha qualche problema (tipo potato troppo per rispettare il confine del vicino), solo 1 anno ha dato i frutti, ormai sono 2/3 anni che li butta tutti
 
Alto