• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Acero info

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho trovato in un vivaio questo esemplare di Acero, penso che possa venire fuori con il tempo un bel Bonsai.
Però ho notato che su alcuni rami cè come del muschio, è dovuto a troppa umidità ho è una malattia da curare? posto le foto IMG_1439.jpg IMG_1440.jpg IMG_1441.jpg IMG_1442.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Col rischio insensato di parlare a sproposito, credo che si tratti di una forma di vita vegetale.
Credo che sia la stessa che ho osservato questa estate sui rami del noce (non bonsai).
Io penso che mentre per il gigantesco noce mi sarebbe stato impossibile, per il tuo acero sia invece possibile rimuovere meccanicamente quella "corteccia supplementare".

Fai una prova nei punti in cui ti sembra più facile, ma attendi poi anche il parere di qualcuno che risponda con cognizione di causa.
 

GORLA

Florello Senior
Grazie mille della info, invece come potatura avete qualche consiglio?
Ora è cosi come hai messo foto,non si fa potatura ora potrebbe seccare le estremità ,comincia a farti un'idea del fronte ,e poi cerca di leggere ,potature primaverili ,così ti prepari per la primavera ......Aurelio vero che poi gli fai uno schizzetto????:unsure::whistle:...ma lo tieni in casa??
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ora è cosi come hai messo foto,non si fa potatura ora potrebbe seccare le estremità ,comincia a farti un'idea del fronte ,e poi cerca di leggere ,potature primaverili ,così ti prepari per la primavera ......Aurelio vero che poi gli fai uno schizzetto????:unsure::whistle:...ma lo tieni in casa??
difficile.....ci vorrebbe un'immagine migliore...vedo che c'è qualche ramo che andrebbe eliminato.....ma così è difficile a dirsi....:confused:
 
Alto