• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta della collega.....

linda

Giardinauta
la mia collega Silvia è in maternità e ho adottato la sua pianta, la quale per rendersi simpatica dapprima ha perso una foglia in basso, allora l'ho tolta da vicino alla finestra dove l'avevo messa, poi si è piegata un po' ma non so di quanto, il bastoncino ce l'aveva anche prima. Adesso è molto lontano dalla finestra, sotto una lampada. Cosa posso fare per non farla deperire? Ho messo terriccio per piante grasse, prima c'era una terraglia polverosa vecchia. Ogni quanto si annaffia? e come si chiama? così se le parlo magari non mi fa il dispetto di schiattare.......
grassina.jpg

linda

Giardinauta
E' lei ed è filata,soffre per la scarsa luce Linda :)
30 secondi dopo aver letto la risposta ho rimesso la pianta vicino alla finestra ma in un punto dove mi sembra non ci possa essere corrente d'aria. comunque la pianta è cicciottella,il "tronco"ha il diametro di almeno 1 cm.in basso, e prima, fino a un paio di mesi fa, era alla luce.... Ogni quanto si annaffia, d'inverno?

H

hakuna__matata

Guest
Crassula è!

Io direi Ovata, ma non lo so per certo (credo sia la stessa pianta che ha detto Lalina)

questa pianta ha bisogno di luce, ma non sole diretto ed un sufficiente ricambio d'aria, ma non corrente....questo almeno da quello che ho potuto vedere con la mia!
Generalmente ramifica, probabilmente la tua è stata riprodotta da talea con un rametto ed è ancora giovane per ramificare a sua volta.....per il fatto che pieghi su un lato è per la ricerca di luce, hai notato se si è "girata" verso una fonte di luce, magari verso la finestra?

decky

Florello Senior
30 secondi dopo aver letto la risposta ho rimesso la pianta vicino alla finestra ma in un punto dove mi sembra non ci possa essere corrente d'aria. comunque la pianta è cicciottella,il "tronco"ha il diametro di almeno 1 cm.in basso, e prima, fino a un paio di mesi fa, era alla luce.... Ogni quanto si annaffia, d'inverno?
Hai fatto benissimo Linda :)
Io la tengo all'esterno per cui a secco in inverno,non so se la stanza dove la tieni è riscaldata (in quel caso non è l'ideale perchè la pianta non rispetta il suo riposo vegetativo) per cui forse un pò d'acqua una volta al mese...ma sinceramente non voglio darti consigli errati.
Ti posso dire che è una pianta davvero resistente e che necessita di pochissime cure.

H

hakuna__matata

Guest
E' lei ed è filata,soffre per la scarsa luce Linda :)

E' quello che ho pensato anch'io all'inizio Dec....però (almeno per esperienza personale) quando filano generalmente il gambo si restringe di molto ed assume colorazioni più chiare, questa sembra omogenea nella crescita.....per questo ho pensato ad una talea...

decky

Florello Senior
E' quello che ho pensato anch'io all'inizio Dec....però (almeno per esperienza personale) quando filano generalmente il gambo si restringe di molto ed assume colorazioni più chiare, questa sembra omogenea nella crescita.....per questo ho pensato ad una talea...
mmm Haku è lunga lunga e parecchio magra,guarda anche le foglie...secondo me è eziolata alla grande.:storto:

PS:La mia per la prima volta dopo 5 anni ha i bocci :ciglione: (era una talea di qualche cm in origine )

H

hakuna__matata

Guest
mmm Haku è lunga lunga e parecchio magra,guarda anche le foglie...secondo me è eziolata alla grande.:storto:

bo......non ci giurerei, ma non sono espertissima in merito, sicuramente dec lo è di più!
...Linda da quanto tempo ce l'ha la tua collega??? e tu, hai potuto notare la sua crescita?

PS:La mia per la prima volta dopo 5 anni ha i bocci :ciglione: (era una talea di qualche cm in origine )

Anche la miaaaaaaaaa, la più grande è piena di boccioli e, considerato che
- pure le mie sono talee della pianta che aveva il mio ex capo in ufficio;
- la "pianta madre" non ha mai friorito in 8 anni, nonostante fosse enorme,
- le mie hanno 3 anni....
sono strafelice!!!!! :cool2:

Scusa l'OT Linda!

decky

Florello Senior
bo......non ci giurerei, ma non sono espertissima in merito, sicuramente dec lo è di più!
...Linda da quanto tempo ce l'ha la tua collega??? e tu, hai potuto notare la sua crescita?

Anche la miaaaaaaaaa, la più grande è piena di boccioli e, considerato che
- pure le mie sono talee della pianta che aveva il mio ex capo in ufficio;
- la "pianta madre" non ha mai friorito in 8 anni, nonostante fosse enorme,
- le mie hanno 3 anni....
sono strafelice!!!!! :cool2:

Scusa l'OT Linda!
Macchè esperta Haku,boh a vederla così propenderei per la filatura,ma sai bene che non sono esperta.

La mia era talea di quella di mia mamma,che fiorisce puntualmente ogni anno.
Ricordo nell'85 le foto di lei nevicata con tutti i fiori imbiancati :love: bellissima per quanto semplice e comune.
Ehm Linda scusa l'ot :ros: :)

linda

Giardinauta
mah, l'ho sempre vista così..... al massimo avrà fatto due fogliette in cima......quelle piante un po' mortaccione e solitarie... che non si fanno notare... che tristezza... per questo volevo occuparmene io... (ih ih, almeno facciamo il funerale e non se ne parla più).....

H

hakuna__matata

Guest
per questo volevo occuparmene io... (ih ih, almeno facciamo il funerale e non se ne parla più).....

:eek: :eek: :eek: :eek:
ma.....ma.....questo è omicidio premeditato !!!!!!!

no no....deve vivere....ascoooolta
intanto un'altra domandina ina ina
nella parte più bassa del gambo mi sembra di vedere che ha due germoglietti o sono io che ci vedo da strabica????

linda

Giardinauta
se ti riferisci a due microscopiche sporgenze su due "anelli" diversi, cioè altezzi diverse in corrispondenza della riga chiara orizzontale sul gambo, uno l'ho toccato ed era secco ed è crollato al suolo (ma che vista hai, sarà stato 1 mm.) e l'altro dev'essere un residuo della foglia che è caduta..... Comunque scherzavo, :squint: cerco di tenere d'occhio 'sta piantina perchè vorrei vederla propagarsi in maniera tentacolare in ogni dove....... In effetti ha una forma strana, di quelle che non vanno nè avanti nè indietro.....

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
sembra filata anche a me. mi sembra che ci sia troppa distanza tra una coppia di foglie e l'altra. tale fenomeno è meglio evidente sull'apice. è anche vero che non c'è un punto ben preciso dove ha iniziato ad eziolare. Magari è una talea già filata di per se.
è una pianta veramente resistente e non ama il sole pieno.

Bye.

seya

Master Florello
io le mie le tengo tutte e 4 in serra fredda.
ma a questo punto non ti direi proprio di metterla fuori.
è eziolata alla grande, che strana che è. :)
cmq luce, lontana dai caloriferi, bagnare una volta ogni 20 gg, io farei così se la tenessi in casa in inverno, invece da fine marzo in poi, gradatamente va bagnata un pò più spesso. cmq te lo chiede lei, quando vedi che le orecchie s'ammosciano dalle da bere :)
hai fatto bene a cambiarle il terriccio con quello per cactacee.
vedrai che si riprende in un battibaleno, è molto robusta, e poi se sente che l'ami così, hai voglia.....:)
in primavera la puoi taleare, se ti piace, così ti crei una piantina tutta tua, la tua collega è fortunata, io non trovo tanta sensibilità qui in ufficio, per quanto riguarda le piante, e ne abbiamo davvero tante.
la responsabile del verde qui dentro sono solo io. :(
ho una stella di natale da tre anni, e due ficus alti tre metri, uno stava morendo, sono intervenuta in tempo...ho fatto il diavolo a 4 per farlo spostare dalla sala riunioni, questi scemi pensano solo al fattore estetico..
non ti dico la rabbia!!!!

e lo spatiphillum...dovevi vederlo, quando sono arrivata era pieno di terra brutta, basso,con tre foglie in croce, quasi nere....lo stavano affogando, l'ho rinvasato, argilla, posizione giusta, giusta acqua e zac!!!!
ora è splendido splendente, ha quadruplicato le foglie, e si è alzato di 20 cm!!! una meraviglia...
è proprio vero che se le ami ti ripagano:)

tao, e buona coltivazione!!!!

:)

linda

Giardinauta
forse quando fotografo le piante devo metterci qualcosa, anche una mano, per far vedere le proporzioni. Ho un'altra pianta a casa che i sembra della stessa famiglia, ma è più compatta, questa, sembra un filino, ma è alta quanto la mia, escluso il vaso un 25 cm . buoni..... ecco la mia, vero che sono uguali? eppure la pianta della collega è praticamente una mummia...una grossa lunga mummia...
Immagine017.jpg

Alto