• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione foglie e caratteristiche della pianta originale

Davhub

Aspirante Giardinauta
Ciao Green Ray spero che tutto si sia risolto per il meglio sulle tue vicende personali.

Credo a questo punto che alberi dalle caratterisithce MACRO (come la mia idea di grandiflora) debbano essere bonsai Giganti. anni fa mi era stato detto: "certo che puoi bonsaizzare una magnolia grandiflora, ma penso che il vaso, meno di 80 cm di diametro.. difficilmente potrà essere".

Di fatto ORA, grazie a francobet, Il conte, ecc. capisco perché.

Avete risposto alle mie domande e, per chiarezza, per fare un pò il sunto del thread per i posteri:

1) I bonsai non sono alberi piccoli e giovani. Sono piccoli, ma non rimpiccioliscono le loro caratteristiche. Sono giovani fintanto che lo sono, ma se sono gandi in natura anche il bonsai sarà di conseguenza.

2) I bonsai da talea ereditano l'età della pianta madre (presumo che i loro telomeri cromosomici siano di lunghezza identica, semrpe che i telomeri siano anche nelle specie vegentali) e quindi è come clonare una pianta alla stessa età.

grazie a tutti per le risposte!!
oggigiorno, in condizini standard, se non esioste una variante è spesso perché non si può fare..a ltrimenti venderebbero già i bonasi di magnolia grandiflora con i microfiori profumati come quelli originali... :D

davhub

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sai davhub, io dico sempre, quando qualcuno mi chiede se si può o no bonsaiszzare qualche essenza stramba, che il termometro della risposta lo si ha andando per mostre, fiere, girando per forum, sbirciando vendite: se ne trovi e ne vedi tanti vuole dire che è facile, se invece non ne vedi....

gurada io fra i miei bonsai ( circa 200) ho 110 essenze diverse circa, fra cui:
maggiociondolo ( pubblicato sulla posta della rivista bonsaifocus eletto pianta del mese ), salice alpino, 7 varietà di berberis, melo cotogno, 5 prunus spinosa, edere, giuggiolo,aceri pseudoplatanus e dissectum,pioppo ecc.. solo per citare le meno diffuse.

aggiung oanche uno spino di giuda da seme

Alto