• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del The o un pomodoro?

nenanena

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato una bustina contenente un unico seme della pianta del the.
Dalla descrizione il seme risultava esattamente come un nocciolo di ciliegia.
Ho seguito tutte le istruzioni e dopo un po' di tempo è spuntata una fogliolina che ho coccolato fino ad ora che tutti mi dicono che sembra un pomodoro...

Possibile?

Ecco le foto:

ops9bl.jpg


2ihxl5z.jpg





P.S.
Inoltre ho acquistato anche questo:

29ehhqq.jpg


Ed il risultato è stato questo:

euowom.jpg


Per me è solo 'erbaccia'. Voi che ne dite?
Tengo a precisare che il terriccio era nuovo

Grazie
 
Ultima modifica:

nenanena

Aspirante Giardinauta
grazie, è esattamente quello che penso anche io... è una truffa, non è che è stata una gran spesa, però è la presa di giro che scotta e ho intenzione di far vedere le foto anche a chi me le ha vendute... sicuramente anche il negoziante ci resterà male , lui le acquista a "busta chiusa" !!!!!!! (comperate a Siena in negozio specializzato )
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il venditore non ne ha colpa poveretto.....io sentirei direttamente la ditta.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se il seme della prima bustina somigliava ad un nocciolo di ciliegia era proprio quello della pianta del tè, del resto i semi di pomodoro sono ben diversi, quindi nessuna truffa, solo non è germinato il seme giusto, ma quelli che erano nel terreno. Il seme della Camellia sinensis impiega 3-4 mesi per germinare, se non è ancora passato questo tempo c'è ancora speranza. Altre informazioni su questa pianta le trovi qui:
http://www.photomazza.com/?Camellia-sinensis&lang=it

Analogamente per la seconda bustina, non credo alla truffa, semplicemente la portulaca si dissemina facilmente e i semi potevano benissimo essere nel terriccio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però lui ha precisato che il terriccio era nuovo; non riciclato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Però lui ha precisato che il terriccio era nuovo; non riciclato.

Come per la prima bustina non c'è nessuna truffa, come è evidente, non si può scambiare un nocciolo di ciliegia per un seme di pomodoro, non credo ci sia nella seconda, anche in un terriccio sterilizzato appena viene esposto all'aperto nascono infestanti, trasportati dal vento o depositati dagli uccelli o, senza saperlo, dagli umani o semplicemente presenti nella cassetta riciclata. Del resto sulle bustine c'è il nome della ditta, Italsementi, una ditta nota e sul mercato da anni che non ha alcun interesse a sostituire semi di cotone con quelli di portulaca.
 

Platycodon

Florello
E tra l'altro c'è anche un altro problema che più sono conservati i semi di camellia e più si abbassa la facoltà germinativa. Quindi nel giro di un anno ti ritrovi con il 95% dei semi ormai secchi. Son semi che vanno seminati subito, e tenuti al fresco, gli oli se ne vanno presto.
Non sapendo appunto da quanto tempo sono conservati non si sa mai nemmeno se germogliano.

Ma quanto tempo è che li hai seminati?
 

nenanena

Aspirante Giardinauta
ho letto oggi i vostri commenti... grazie, ma per me è stata una grande delusione: il pomodoro ora lo trapianterò nell'orto in quanto credo che soffra in così poco terriccio, la portulaca ha invaso anche le altre piante ed è quella selvatica, io ho la portulaca in diversi vasi in giardino, ma è tutta fiorita ... questa è erbaccia ! Poi alla base di due grandi cassette dove ci sono due rose rampicanti avevo seminato i myosotis, ecco quelli oltre ad una rigogliosa base verde hanno fatto due fiorellini piccoli piccoli celesti, dai miei ricordi dovevano profumare un po' invece niente. ho seminato anche la margherita regina di maggio: fino a due anni fa' avevo un cespuglio di questa pianta che d'estate era una meraviglia: Tutti mi chiedevano qualche ributto. Ora la mia è seccata e nessuno mi dà niente. le foglie che sono nate mi creano qualche dubbio, poi vi manderò le foto. Conclusione: Non comprerò mai più i semi !!!!!!!!!
 

nenanena

Aspirante Giardinauta
comunque voglio sottolineare che: Il terriccio era nuovo, la semina è stata effettuata seguendo le indicazioni della bustina, la prima posa è stata fatta in bicchierini di carta tenuti poi tra la finestra e la controfinestra perchè fossero protetti dal freddo, il trapianto è stato fatto in vasi puliti e il terriccio era nuovo. Il negozio dove ho comprato il tutto è stato avvertito, hanno preso nota e - hanno detto - contatteranno anche la Ditta. Non mi importa poi tanto, la spesa è stata irrisoria, certo se io fossi nella Ditta manderei almeno una piantina già nata e "quella giusta"
 
Alto