• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da seme

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto, soprattutto dell'aiuto di chi si dedica molto alle semine.

Nei vasi delle mie verbene bonariensis dello scorso anno ho trovato un sacco di piantine da seme che io ho provveduto a invasare e far crescere :). Per esempio ho trovato dei piccoli papaveri orientali, delle verbene bonariensis, alcune digitalis purpurea....

Ho trovato anche delle piantine come questa. Inizialmente credevo che fossero verbene, ma adesso è chiaro che non lo sono.


forum0010.jpg


forum0009.jpg

In quella zone c'erano anche astri della Cina e Vinca rosea.

Avete idea di cosa possano essere?

Se è un'erbaccia ditemelo...:ciglione:, che io la butto:froggie_r
 

codro

Giardinauta Senior
potresti farmi l'elenco di ciò che hai piantato?ho già visto questa piantina ma non mi sovviene il nome,forse se elenchi i semi mi viene in mente
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
A me ricorda tanto un'erbaccia che mi cresce nei vasi, estirpo estirpo ma ricresce, però potrei perfettamente sbagliarmi :astonished:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere una surfinia o petunia???ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
potresti farmi l'elenco di ciò che hai piantato?ho già visto questa piantina ma non mi sovviene il nome,forse se elenchi i semi mi viene in mente

Grazie mille...la questione è che non ho seminato nulla. Sono piantine che nascono spontaneamente dalle altre che possiedo....e ne ho parecchie. Lo scorso anno mi è nata addirittura una begliuomini che non ho mai avuto...chissà da dove è arrivato il seme!

A me ricorda tanto un'erbaccia che mi cresce nei vasi, estirpo estirpo ma ricresce, però potrei perfettamente sbagliarmi :astonished:

Può anche essere...

Potrebbe essere una surfinia o petunia???ciao ciao

Potrebbe essere petunia?!

Lore, ci siamo incrociate!

mi sembra proprio una petunia...

Potrebbe anche essere. Lo scorso anno le avevo nelle balconette.

In effetti la foglia assomiglia molto.

Grazie mille a tutti! Vi faccio sapere appena la pianta fiorisce.
 

Anna

Giardinauta
Non credo sia surfinia, ma è solo un parere modesto.
Comunque basta sentire le foglie, di solito sono un po' appiccicose.
Sai quante volte mi capita di crescere amorevolmente delle orribili erbacce?
 
Alto