• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione Della Terra Da Semina

fabiaoit

Giardinauta
Vorrei chiedere se qualcuno mi può consigliare un metodo per disinfestare la terra prima della semina.

Ho avuto una bruttissima esperienza perchè alcune piantine nate da seme, che io conservavo gelosamente in casa sotto delle lampade per favoirne la crescita mi sono state divorate, da alcuni insetti nati nel terreno.

Avevo notato dei piccoli insetti (quelli che si richiudono a formare una pallina quando li tocchi) nel vaso ma pensavo che non causassere danni, invece stamattina ho trovato il vaso vuoto: qualcuno ha mangiato le piantine completamente lasciando sulla terra soltanto un pezzetto di foglia. Essendo i vasi in un vassoio sotto una lampada in casa, non posso che pensare siano stati mangiati da qualcosa nato nel vaso.

Mi sapete consigliare come posso fare a sterilizzare la terra prima delle nuove semine in modo da evitare queste brutte sorprese?

Posso sterillizzare la terra passandola in microonde per alcuni minuti? Secondo voi può funzionare?

Fatemi sapere.

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che so io è questo:
Per le modeste quantità del fai da te, un sistema molto rapido è la sterilizzazione tramite acqua bollente: si stende il terriccio in uno strato sottile, su cui viene fatta passare acqua bollente. L'acqua può poi essere raccolta e usata per innaffiare.
Per piccole quantità si può, anche, mettere il terriccio o la sabbia in contenitori e tenerli nel forno a 60 0 C per dieci minuti. Purtroppo l'odore che ne deriva non è quello del pollo arrosto.........
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

secondo te se passo la terra in microonde può funzionare?

Io credo di si, perchè tende a riscaldare molto e ha un forte potere penetrante, quindi credo che riesca a cuocere anche le uova se ve ne sono.

Ciao

Fabiaoit
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho provato con il microonde l'anno scorso non per i parassiti, ma per le erbacce indesiderate che potevano svilupparsi in quel tot di terra che avevo. Non volevo sostituirla perchè era abbastanza " nuova " e poco sfruttata, però era stata sempre all'aperto e nella mia zona cresce spontaneamente di tutto! Cmq tornando al microonde a me ha funzionato con i semi delle erbacce e non credo che può lasciare scampo a qualche forma vivente..... In bocca al.....forno! Ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao! Io ho provato con il microonde l'anno scorso non per i parassiti, ma per le erbacce indesiderate che potevano svilupparsi in quel tot di terra che avevo. Non volevo sostituirla perchè era abbastanza " nuova " e poco sfruttata, però era stata sempre all'aperto e nella mia zona cresce spontaneamente di tutto! Cmq tornando al microonde a me ha funzionato con i semi delle erbacce e non credo che può lasciare scampo a qualche forma vivente..... In bocca al.....forno! Ciao!
Penso anche io che sia così.
Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Confermo , pure io uso il microonde 3 4 minuti al massimo .. unica accortezza e fare attenzione che non ci siano pezzi di metallo all'interno del terreno che possono danneggiare il microonde..

saluti Fax
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il microonde è un ottimo sistema sterilizzante, io lo uso spesso, funziona meglio se il terriccio è umido. Abbatte abbastanza anche la flora utile però, quindi può essere una buona cosa aggiungere un po' di micorrize dopo il trattamento.
 
Alto