• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limone da seme piantato

sis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Grazie per avermi accettata nel vostro forum!
Ho piantato l'anno scorso qualche seme di limone in vasi con terriccio acido e adesso ho delle piantine che variano dai 10 ai 15 cm di altezza.

Ho letto molti post molto interessanti sull'innesto necessario e non vedo l'ora di arrivare a quella fase.

Ma per ora avrei alcune domande da porvi:
- Consigliate di usare qualche fertilizzante per aiutare le piantine a crescere?
- Sarà necessario effettuare un travaso in un vaso più grande? Ogni vaso di 15 cm di diametro ha circa 2/3 piantine
- Alcune piante hanno le foglie con dei buchi.. cosa può essere e come faccio a trattarle?
- Che esposizione consigliate? sono a Reggio Emilia

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!!
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, per l'innesto ci vorrà tempo e un po' di manualità. Nel frattempo devi assolutamente fertilizzare periodicamente utilizzando un concime specifico per agrumi, così velocizzerai la crescita e avrai piante più forte e sane! Per quanto riguarda il rinvaso, anzitutto non mi sembra una buona idea tenere più piante nello stesso vaso. Con il tempo gli apparati radicali si intrecceranno e diventerà molto difficile separarle. Ti conviene mettere una pianta per ogni vaso (anche io ho seminato limoni e, fintanto che crescono, tengo ogni pianta in una vaso da 8-10 cm di diametro).
Mi raccomando, a fondo vaso metti argilla espansa o lapillo e utilizza terriccio specifico per agrumi.
Per quanto riguarda i buchi sulle foglie, con questa descrizione approssimativa non saprei aiutarti: servirebbe una foto. Potrebbe essere opera di un coleottero (Oziorrinco) oppure qualche lumaca...
L'esposizione del limone dev'essere soleggiata, mai tenere gli agrumi in zone eccessivamente ombreggiate. Nella tua città, essendo in nord Italia, le estati non sono cocenti come quelle al sud e dunque, salvo estati molto calde, non è necessario riparare la pianta dal sole.
Durante l'inverno invece ti raccomando di portare le piante in un luogo riparato (serra fredda) oppure di avvolgerle in tessuto non tessuto.
Un saluto!
 

sis

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli!!!

Ho diviso tutte le piantine in ogni vaso con terriccio per agrumi con il fondo lapilli e innaffiate con concime per limoni.
Dopo 3 giorni le piantine che stavano crescendo maggiormente sta cambiando il colore delle foglie più alte.
Da verde acceso stanno diventando marroncine.

Ti chiedo gentilmente se hai consigli al riguardo e alla possibile causa?

Grazie mille per l'aiuto!!!
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli!!!

Ho diviso tutte le piantine in ogni vaso con terriccio per agrumi con il fondo lapilli e innaffiate con concime per limoni.
Dopo 3 giorni le piantine che stavano crescendo maggiormente sta cambiando il colore delle foglie più alte.
Da verde acceso stanno diventando marroncine.

Ti chiedo gentilmente se hai consigli al riguardo e alla possibile causa?

Grazie mille per l'aiuto!!!
Di nulla, è un piacere poter aiutare quando posso.
Tieni presente che, se hai da poco spostato le piante all'aperto o hai cambiato la posizione dei vasi, un'eccessiva esposizione solare senza adeguata transizione potrebbe rovinare le foglie apicali più giovani.
Hai seguito con attenzione le dosi riportate sull'etichetta del concime? Se si, escludiamo la possibilità di un eccesso nutrizionale...
Quando hai trapiantato le piantine, hai tenuto un buon pane di terra attorno all'apparato radicale o le hai spostate a radice nuda?
Infine controlla che non vi siano eccessi/ristagni idrici (è difficile se hai messo il lapillo a fondo vaso, ma può capitare...).
:ciao:
 
Alto