• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da pieno sole che non teme la siccità?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho un angolo in giardino che vorrei sistemare.
E' il più lontano dalla casa e dall'attacco per l'acqua, accanto al cancello d'ingresso, e l'anno scorso l'ho riempito di piante e fiori in maniera probabilmente del tutto insensata (lo ammetto, sono andata al vivaio, ho comprato le piante da fiore che mi piacevano come colore e come fiore e le ho piantate... senza pensare troppo a esposizione, terreno e al problema delle annaffiature) e adesso mi ritrovo con un risultato penoso.
In circa 3 mq con al centro una roccia (e attorno un terreno secondo me abbastanza pesante e argilloso, esposto in pieno sole e non riparato da muri o grossi alberi vicino) ho piazzato: un gelsomino, una lantana, una specie di piccolo geranio con piccoli fiorellini rosa screziati di cui non so più il nome, una ginestra, dei piccoli garofanini rosa acceso, un'azalea rosa e delle primule. Mi sono adoperata per annaffiare il più possibile l'anno scorso e in effetti pare che nessuna sia morta di sete anche se qualcuna accusava un po', tuttavia in inverno non le ho riparate e sono praticamente morte congelate :cry:. Lo so... è tutta colpa mia!! Solo la ginestra sembra perfetta, il resto è tutto morto tranne le primule che sono rispuntate e fiorite e quei garofanini rosa piccoli, che non sono ancora fioriti ma almeno le foglie sono verdi.
Ora, per non fare lo stesso errore, vorrei metterci qualcosa (se fosse tipo a cespuglio e facesse fiori, meglio) che non soffra troppo la siccità (comunque io annaffio, ma non ogni giorno) e che in inverno possa essere lasciato nel terreno (ma l'anno prossimo pacciamo o copro con il TNT, ho capito la lezione...). Cosa mi consigliate?
Ho due quadrati da riempire di circa 1 metro per mezzo metro cadauno come spazio utile, oltre a qualche piccolo ritaglio qua e là vicino alla roccia e attorno alla ginestra che non saprei come riempire, ma con qualcosa di piccolo e basso... Nella mia ignoranza avevo già immaginato quanto ci sarebbe stata bene un'ortensia, poi meno male che mi sono documentata e ho scoperto che sta meglio all'ombra oppure ha bisogno di tanta acqua, quindi... stavo per fare un'altra cavolata! :confuso:
Cosa mi consigliate?

miciajulie

Fiorin Florello
allora, ok la ginestra. la lantana mi pareva idonea, però d'inverno va protetta eccome, qui da noi al nord. l'azalea richiede terreno acido, non ho idea se lì lo fosse...
hai preso in considerazione gli oleandri? io trovo piuttosto interessante anche il viburno, a milano l'ho lasciato fuori e sta benone, tutto pieno di fiori bianchi ora, poi lo sarà di bacche blu, sempreverde, si è fatto due settimane buone senz'acqua questo agosto. mi piacerebbe consigliarti la lavanda... ma ci ho così poco feeling che soprassiedo. saluti, ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao che resistono a siccità,oleandro,cotoneaster,cytisus ,eryngium, ilex,lantana ,ma tutti questi escluso ilex e il cytisus .vanno coperti nel periodo invernale

Miss_Sky

Giardinauta
intanto ringrazio per le risposte così veloci! :)
Ilex ce l'ho a pochi metri, è vero che sta benissimo e non soffre mai nè il freddo nè la siccità (a parte che ora è assediato dalla cocciniglia, ma l'ho trattato e speriamo vada via...) ma siccome ce n'è già un alberello lì vicino volevo evitardo... ho anche la cydonia proprio accanto a questo e anche lei è fantastica, mai avuto bisogno di acqua nè di essere coperta ma anche lei la escludo per non fare un doppione in pochi metri. Anche di oleandri ne ho tantissimi, in un'altra zona, ma siccome mio padre li detesta (chissà perchè, io lo trovo bellissimi...) non credo che sarebbe tanto d'accordo se gliene piantassi uno propriò lì all'ingresso! ;) Poi quelli che ho crescono tantissimo, sono dei veri e propri alberi e credo che in quello spazio andrebbero poi ad uscire fuori dalle sbarre dell'inferriata di recinzione, preferirei restare dentro i limiti del giardino perchè poi quando è da riverniciare sennò è scomodo...
La Lantana anche a me avevano detto che resisteva bene al freddo, ma quest'anno abbiamo visto i -14°C, lì è una zona molto esposta e sicuramente è morta per quello, quest'anno che arriva non dimenticherò di coprirla quindi potrei anche rimetterla, era diventata molto bella e rigogliosa... Ora mi guardo anche le altre piante che mi avete consigliato, che non conosco di nome ma vedendo le foto probabilmente mi faccio un'idea! L'azalea sicuramente non era molto adatta a quel terreno, avrei dovuto almeno mischiarci del terreno per acidofile ma l'anno scorso non sapevo neppure cose fosse, sto iniziando adesso a interessarmi un pochino delle esigenze delle piante, sono una neofita--- volenterosa, ma MOLTO neofita!! :eek:k07:

PS: la lavanda a me non dispiace come idea, invece...! Non sapevo che fosse adatta a queste condizioni, ci faccio un pensierino perchè mi piace molto come colore!! :)

nenasere

Giardinauta
ciao miss,a me l'leandro paice molto ma aspetto che mio figlio sia piu' grande per metterlo,visto che e' velenoso,volevo dirti che il mio vicino di casa ce l'ha e non lo copre mai,lo innaffia poco e non lo ripara dal freddo,e il suo oleandro sta benone,per quanto riguarda la lavanda anche a me piace molto, lo scorso anno mi e' seccata..ho scoperto che la innaffiavo troppo,qest'anno mi hja detto al vivaista di innaffiarla,ine state 3 volte la settimana...ci provero'...cmq anch equesta non va coperta e non ha bisogno di aprticlari cure..io ti volevo consiglaire uan bella pianta..che se prende si allarga molto...io la chiamo ignorantemente amante del sole...l'invcerno non la copro..la bagno quando e' del tutto arida o quasi e sta benone..fa molti fiori di colori meravigliosi...quindi vedi tu..se ti piace il genere...ciao serena

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao...beh la lavanda va bene, magari se non vuoi che diventi un cespuglione puoi mettere quella nana, occhio però perchè attirano moltissimo le api, una pianta che ha poche esigenze e fiorisce d'estate è la potentilla per esempio, l'azalea puoi riprovare se ti piace, quelle rosse mi sembrano più resistenti al sole, mettici però rigorosamente la terra acidofila quando la interri, piante che amano il sole sono le rose, tipo quei cespuglietti di rose basse sono molto scenografici.
Ciao

artemide

Florello Senior
allora, ok la ginestra. la lantana mi pareva idonea, però d'inverno va protetta eccome, qui da noi al nord. l'azalea richiede terreno acido, non ho idea se lì lo fosse...
hai preso in considerazione gli oleandri? io trovo piuttosto interessante anche il viburno, a milano l'ho lasciato fuori e sta benone, tutto pieno di fiori bianchi ora, poi lo sarà di bacche blu, sempreverde, si è fatto due settimane buone senz'acqua questo agosto. mi piacerebbe consigliarti la lavanda... ma ci ho così poco feeling che soprassiedo. saluti, ciao ciao

quoto micia per l'oleandro, ha una lunga fioritura e in più è un sempreverde (si capisce che mi piacciono gli oleandri ? :D )

anna rita 62

Giardinauta
vedi che......
"c'aveva ragione la vecchia che non voleva mai morì perchè c'era sempre qualcosa da imparà":lol::lol:
ahò io c'ho sempre avuto sta convinzione che era da interno.....
che meraviglia sto sitoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao

Miss_Sky

Giardinauta
Guarda un po' che combinano le azalee nel bel mezzo del lago maggiore! :eek:k07:
http://www.percorsiverdi.org/IMG/jpg/pavone_azalee_.jpg

Comunque mi sono consultata con mio padre (visto che il giardino è anche suo...!) e tra tutte le proposte che ci avete fatto, pare che la vincente sia il cytisus perchè mi pare che faccia il tipo di cespuglio che ci piace come dimensioni e forma, l'ho visto in diversi colori e poi mi pare anche una delle più resistenti!
Andrò a vedere se lo trovo in serra, si parte sempre dalla piantina in vaso, no? Cioè, non si parte da seme...?

Alto