• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta pieno sole

Ingvar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare una pianta da pieno sole che si espande a cespuglio, bella da vedersi e che non tema troppo la siccità? Possibilmente che faccia anche dei bei fiori?

Forse è chiedere un po' troppo, grazie in anticipo per le risposte.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Ingvar... Cosi su due piedi mi viene in mente la Potentilla, con i suoi bellissimi fiorellini gialli :) ,puo essere coltivata a cespuglio oppure ad alberello.... ama il sole e non richiede annaffiature mostruose.... e se non mi sbaglio i fiori emanano anche un gradevole profumo :D ,comunque adesso penso anche a qualche alternativa :D
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Oppure un Bellissimo Oleandro.... molto rustico ed amante del sole... non teme la siccità e si ricopre di graziosi fiori, l'unico inconveniente è che l'oleandro è molto molto velenoso..... quindi occorrono molte attenzioni nel caso di animali domestici :(
 

berbero

Giardinauta Senior
L'ibisco, il siriacus non teme la siccità ed il gelo, si autopropaga per seme, puoi regolarizzarlo con le potature di fine inverno,
il "totus albus" è bellissimo, poi, dipende anche dalle tue esigenze in fatto di dimensioni finali del cespuglio, la scelta è
molto vasta.
 

Ingvar

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. L'Oleandro e lIbisco sono entrambe piante molto belle, vedrò di considerarle!
Ciao :)

PS: Altri consigli sono ben accetti.
 

Lulù80

Giardinauta
a me l'hibisco è morto!! a dire il vero me ne sono morti 2.. perchè sono testarda e l'ho comprato x 2 anni concecutivi...
te lo dico perchè abito vicino firenze.. e il clima è quello!! quindi ti consiglio di organizzarti poi anche x il freddo... perchè aver belle fioriture in estate.. e perdere tutte le piante in inverno.. non so se è conveniente....
 

Ingvar

Aspirante Giardinauta
L'ibisco ce l'ho, quello siriaco. Fa dei bei fiori viola da 15 anni, e non è mai morto.
Sicura non sia il rosa-sinensis? Quello sì che è delicato.
 

berbero

Giardinauta Senior
a me l'hibisco è morto!! a dire il vero me ne sono morti 2.. perchè sono testarda e l'ho comprato x 2 anni concecutivi...
te lo dico perchè abito vicino firenze.. e il clima è quello!! quindi ti consiglio di organizzarti poi anche x il freddo... perchè aver belle fioriture in estate.. e perdere tutte le piante in inverno.. non so se è conveniente....

Attenzione, ibisco siriano, non delle Haway (rosa sinensis), che esige temperature di almeno 5°.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Un bel cytisus? I fiori sono bellissimi, abbondanti e molto profumati di limone, il portamento compatto e le foglie molto carine... :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco, sono riuscito a recuperare il mio vecchio account...
Io avevo pensato alle Rose ma purtroppo lì non ci sono mai cresciute bene, non saprei dirvi perché.
 

elle61

Guru Giardinauta
Pieno sole, cespugliosa, bella fioritura primaverile, bacche colorate da autunno fino alla primavera successiva...
Resiste in Zona USDA 5-9, quindi a Firenze sta benissimo anche con l'inverno più rigido che ti puoi immaginare...

Pyracantha coccinea

:eek:k07: elle
 
Alto