• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da ombra

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio. Ho 3 vasi sotto una tettoia aperta da due lati. Vorrei una pianta da irrigare poco niente, resistente all'inverno fuori e che non necessiti di luce diretta ma solo ambientale. Sapete se c'è qualcosa che possa fare al caso mio?
Grazie
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma vuoi mettere delle cactacee/succulente o altri tipi di piante?
Perché non sono molte le piante grasse che resistono tutto l'anno all'aperto nel nord Italia e tutte, per poterlo fare, hanno bisogno del sole.
Ombra e freddo, uniti all'umidità ambientale autunno/invernale, sono una combinazione deleteria per tutte le piante.

Ste

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende anche da che temperatura minima si raggiunge in quella veranda... benché sia positivo che d'inverno non ci arrivi la pioggia.
Un'agave?

lux991

Aspirante Giardinauta
Posso mettere anche non per forza una cactacea ci mancherebbe.
Non è una veranda però quindi in provincia di Varese si va anche sotto lo zero.
Praticamente è una tettoia che ripara il cancello.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

escludi quindi tutti gli epiphillum che non amano minime vicine allo zero.
L'agave potrebbe andare bene anche se, senza sole, non sarebbe nel posto ideale.

Ste

lux991

Aspirante Giardinauta
Vedo il messaggio solo ora purtroppo. L'agave però riuscirebbe a stare in vasetti di circa 20 cm di diametro? Credo diventi grosso.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo perché, hai già messo qualcosa?
Vedi, sei nella sezione piante grasse, per questo ho suggerito una grassa che per me poteva starci. Un vaso da 20 in effetti per un'agave dura poco.
Metti una foto di questo spazio da "rinverdire", se riesci :)

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

escludi quindi tutti gli epiphillum che non amano minime vicine allo zero.
L'agave potrebbe andare bene anche se, senza sole, non sarebbe nel posto ideale.

Ste
Il crenatum e ibridi può reggere qualche sporadica gelata, infatti qui gli epiphyllum li vedo sempre fuori.
Concordo sull'agave, come sull'aloe.
Tra le cactacee, quelle spinose che potrebbero stare in mezza ombra ci sono gli echinopsis

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il crenatum e ibridi può reggere qualche sporadica gelata, infatti qui gli epiphyllum li vedo sempre fuori.

No, una gelata e la pianta va a remengo.
Varese NON è Roma!

Se vuoi annaffiarla poco niente, devi per forza prendere in considerazione una cactacea-succulenta rustica.
Conosci il graptopetalum paraguaynse?
A Verona città lo si vede su molti davanzali (lo mettono anche nelle balconette e lo fanno cadere giù) ed in inverno resiste bene.
Ne ho due vasi, uno al sole ed uno all'ombra e quest'ultimo, nonostante tutto, anche se esposto a nord campa bene.
Tieni conto che comunque un paio di volte al mese li annaffio.
Da ottobre ad aprile stoppo completamente.
Questo è il paraguayense (foto presa da google)

2qbha35.jpg

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
No, una gelata e la pianta va a remengo.
Varese NON è Roma!

Se vuoi annaffiarla poco niente, devi per forza prendere in considerazione una cactacea-succulenta rustica.
Conosci il graptopetalum paraguaynse?
A Verona città lo si vede su molti davanzali (lo mettono anche nelle balconette e lo fanno cadere giù) ed in inverno resiste bene.
Ne ho due vasi, uno al sole ed uno all'ombra e quest'ultimo, nonostante tutto, anche se esposto a nord campa bene.
Tieni conto che comunque un paio di volte al mese li annaffio.
Da ottobre ad aprile stoppo completamente.
Questo è il paraguayense (foto presa da google)

2qbha35.jpg
Erika infatti mi sembra di aver scritto QUALCHE lieve gelata

lux991

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1466355910246.jpg Scusate per il ritardo! Erika che bella idea! È anche molto carina. I vasetti dove dovrei mettere sarebbero questi e penso ci stiano bene.. Bhe ovvio un po' d'acqua bisogna darla comunque! :)

Alto