• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interno poca luce

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio su una pianta da tenere all interno, che non abbia bisogno di tanta luce (ho cambiato le tende ed ora l'angolo in cui la vorrei tenere è più buio) e si sviluppi più in altezza che in larghezza
Grazie.. e buone feste :)
 

njnye

Florello Senior
Con tutore o senza tutore?
169-20131028_121038_resized.jpg
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
..Il pothos.. bello, ci avevo pensato anche io, ma ne ho già uno nella stessa stanza, preferirei qualcosa senza tutore..
 

njnye

Florello Senior
Si dice spesso che calathee e marante vogliono poca luce. Sarà, ma io le ho sempre prese per angoli con poca luce (proprio per questa credenza) e ho sempre dovuto spostarle vicino alle finestre. La calathea tricolor è tornata al livello di colorazione "da serra" solo a 40 cm da una finestra a sud. Per mia esperienza dove prospera il pothos, calathee e marante sono già depresse e stortate verso la luce.
 

denger

Giardinauta
Per mia esperienza dove prospera il pothos, calathee e marante sono già depresse e stortate verso la luce.
ma mentre il potos può essere cadente lo stesso vale anche per il marante? con cadente intendo che la pianta può essere posizionata in una mensola in alto della stanza
 

njnye

Florello Senior
ma mentre il potos può essere cadente lo stesso vale anche per il marante? con cadente intendo che la pianta può essere posizionata in una mensola in alto della stanza
Come portamento non ha nulla a che fare col pothos... Si sviluppa in orizzontale e verso l'alto, di certo non ricade a meno che non sia afflosciata per carenza d'acqua...
 

lilith

Master Florello
Della schefflera cosa mi dite? Sopporta poca luce?
No anzi ne vogliono parecchia, specie la variegata.Per esperienza, e di piante ne ho più di 130 in casa, ti posso dire che con poca luce nessuna pianta vive bene. Anche quelle che ti dicono campare quasi al buio, non è vero nulla, fidati, esperimenti ne ho farti tanti...
.
 

Stefano De C.

Florello Senior
No anzi ne vogliono parecchia, specie la variegata.Per esperienza, e di piante ne ho più di 130 in casa, ti posso dire che con poca luce nessuna pianta vive bene. Anche quelle che ti dicono campare quasi al buio, non è vero nulla, fidati, esperimenti ne ho farti tanti...
.

Io ho un salone non molto luminoso eppure molte piante sono campate bene anche per anni (la Dracena marginata vive ancora, avrà 15 anni)
 

njnye

Florello Senior
Credo che dipenda molto anche dalla distribuzione della luce. Mia madre ha il salotto al piano terra, la finestra è oscurata dagli alberi, la luce è diffusa e le piante sono praticamente in penombra. Io ho un appartamento molto luminoso e il sole mi entra in casa (per la gioia dei miei gatti, che si stendono a rosolarsi senza dover neppure andare in terrazzo, meno per la mia che quando sono al pc perdo la vista). Risultato: lei ha delle piante un po' smortine come colore (il suo clorofito ad esempio rispetto al mio è monocolore) ma tutto sommato sane, io devo girarle periodicamente o si storcono verso la fonte di luce (a meno che non siano spiaccicate contro il vetro, e allora sono uno splendore).
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
:( uff in quell angolo ci vorrei proprio mettere una pianta :(
..e cambiando genere.. una felce? Ho letto che stanno bene in ombra..
 

lilith

Master Florello
:( uff in quell angolo ci vorrei proprio mettere una pianta :(
..e cambiando genere.. una felce? Ho letto che stanno bene in ombra..

ombra luminosa però! non so se ti piace ma una pianta che sopporta un'illuminazione scarsa è l'aspidistra , era di moda una volta, oggi meno ma a me piace, ne ho diverse. Anche lo spatifillo, magari non fiorisce, ma ha belle foglie.
 

njnye

Florello Senior
Lo spatifillium lo tenevo in bagno dove c'era poca luce e si è girato tutta la casa prima di trovare il suo posto prediletto, a mezzo metro da una finestra esposta a sud e leggermente riparato dalla spalla della libreria (altrimenti si becca luce diretta e si bucano le foglie). Quindi in questo caso non posso sostenere la scarsa luce.
Le uniche piante che davvero mi vivono bene con poca luce sono il classico pothos, il syngonium e il caladio hortolanum. Tutte le altre che consigliano per ambienti con scarsa luce (come le calathee o le marante) alla prova dei fatti hanno filato verso le finestre.
 
Alto