• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale scegliere!?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sto accingendo a comprare una pianta d'appartamento e vi un chiedo consiglio...
Andrebbe in una posizione sempre illuminata ma mai con sole diretto (lontana qualche metro dalle finestre e dai caloriferi). Avrei bisogno di una pianta che si sviluppi non solo in altezza ma anche in larghezza già dalla base, perchè deve coprire un angolo pieno di prese e fili elettrici... Inoltre deve essere robusta, perchè con le piante da interno non ho molta dimestichezza...
Avete suggerimenti?
Grazie
 

california

Florello Senior
Sono molte le piante che andrebbero bene per quella posizione luminosa. Dicci qualcosa in più sui tuoi gusti almeno restringiamo un po' il campo di ricerca :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Un Pothos dorato? Ha bisogno di luce, ma non di sole diretto. E' di facile coltivazione ed ha bellissime foglie verde-giallo.:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi trovo bene col syngonium. Fa lunghi tralci flessibili (come il pothos) che si possono ripiegare su se stessi aumentando il volume anche alla base. Le foglie sono verde chiaro variegate.
 

california

Florello Senior
Butto giù qualche nome:

Alocasia machrorhiza
Anthurium andreanum (anche se non sono il massimo della robustezza)
Asparagus (densiflorus ad es.)
Calathea (magari specie grandi tipo roseo-picta, warschwicziana)
Coediaeum (croton, discreta rusticità, ma fogliame splendido)
Fatsia
Ficus (benjamin, elastica, lyrata)
Monstera deliciosa
Philodendron
Spathiphyllum
Syngonium
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
A dire il vero, siccome l'angolo da riempire è piuttosto grande, mi piacerebbe una pinata che cresca sia in larghessa che alteezza (anche un paio di metri).
A me piace molto la plumeria rubra, ma non sono riuscita ancora a capire se è possibile tenerla in casa e se è sempreverde...
 

california

Florello Senior
Le plumeria non sono sempreverdi ( a parte, credo, l'obtusa) e hanno bisogno, nel perido di crescita, di davvero tanto sole diretto, senza il quale né fioriscono né vegetano bene.
Se hai bisogno di piante alte tanto puoi orientarti su qualche palma, anche se alla base normalmente non sono così folte.
Secondo me un ficus elastica può fare al caso tuo, in un bel vaso non farà fatica a diventare veramente grande. Spuntandolo occasionalmente avrai numerose ramificazione che serviranno ad incrementare la sua larghezza. Senza contare poi le numerose cv a foglie più e meno variegate che la rendono una pianta molto godibile. Da ultimo, non per importanza, è veramente resistente.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Di solito però li vedo con un unico fusto dritto; al massimo se si è fortunati fanno qualche ramo laterale. Non ho mai visto un ficus stupendo come quello della foto.
 

artemide

Florello Senior
una schefflera? oppure una aralia...o anche una aucuba. Una camedorea, una chenzia... a me piace molto la schefflera.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Cimare o acciecare consiste nell'asportare l'apice di una pianta per favorirne la crescita delle ramificazioni laterali. Non c'è una regola precisa sul come e quando operare.
 

tano83

Apprendista Florello
però un ficus elastica dentro casa...lo vedo troppo esuberante, e butta troppo in altezza...

Una foto del posto dove posizionare la pianta sarebbe stata utile...
 
Alto