• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta spontanea

abies36

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se sapete aiutarmi a identificare una pianta nata spontaneamente in due vasi sul mio balcone (due esemplari in un vaso, nati verso marzo-aprile, il terzo in un altro vaso, nato verso la fine di giugno, credo dai semi dispersi dai primi due).

Ho delle foto del fusto, ma non sono chiare, essendo in mezzo ad altre piante. Se serve, cerco di fare delle foto piu' chiare.
Il fusto degli esemplari piu' anziani sembra legnoso, diametro di un centimetro alla base ed e' alto circa un metro; presenta diramazioni solo in corrispondenza delle infiorescenze (foto 1 e 2). Se non viene appoggiato con delle canne, il fusto tende ad incurvarsi.

Le infiorescenze sono ad ombrello, larghe tra 5 e 15 centimetri (infiorescenza piccola nella foto 2, infiorescenze grandi nella foto 1) con piccoli fiori viola a 5 petali. Maturando, ogni fiore si trasforma in una sferetta di poco piu' di un millimetro di diametro, che seccando risulta contenere piccolissimi semi neri, che sembrano granelli di polvere (direi che il loro diametro sia come quello di un capello). le infiorescenze sono spuntate a fine maggio, e maturate a inizio luglio.

Le foglie sono a bordo seghettato, come si vede nel terzo esemplare nato da poco.

Grazie. :)

foto_r01.jpg foto_r02.jpg foto_r03.jpg
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
è davvero molto carina, ma non posso aiutarti non ho idea di che pianta possa essere
 
Alto