• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ... che pianta è?!?!

E

elibeth

Guest
A breve tenterò di inserire la foto ... intanto vi chiedo aiuto con la sola descrizione: mi hanno regalato una pianta le cui particolarità sono:
- fusto composto da 3 o 4 tronchetti di circa 4 cm di diametro "attorcigliati" tra di loro
- foglie a forma stellata (5 punte mi sembra di ricordare) verde chiaro (scuriscono col tempo)

Se qualcuno ha idea di che si tratta!!! Grazie!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pachira aquatica,
avevo iniziato un commento 'pesante' sull'attorcigliamento (di cui evidentemente non hai colpa), ma ho preferito cancellarlo.
Se fai una ricerca, troverai molti messaggi.
Saluti
Pietro Puccio
 
E

elibeth

Guest
Sono abbastanza "giovane" in materia di fiori e piante ... il mio pollice verde è spuntato davvero da poco ... scusate l'ignoranza e l'errore nei termini usati!!!
Per curiosità, mi dai un accenno del commento pesante ....

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilmente, puoi rileggere il mio messaggio?Temo sia stato totalmente frainteso. Il commento pesante non era rivolto a te, e l'ho chiaramente sottolineato, ma a chi produce questi orrori pur di venderli come novità.
Pietro Puccio
 

Paola grassofila

Giardinauta
E a proposito di orrori: che dire dei fiori finti incollati sulle piante grasse, o magari dei cappellini messicani? :(
Però finche' c'è chi li compra, ci sara' sempre chi li produce....
Scusate, so che non c'entra proprio nulla con l'argomento di questo post, ma mi e' proprio scappato! :rolleyes:
 
B

Bacarospa

Guest
Concordo: Sono davvero degli orrori!
Tra l'altro, almeno dalle mie parti, non si vede neppure una Pachira che non abbia intreccio :(
Apparte la mia che è cresciuta da talea :D
CIAO BACA
 

Ortensia

Giardinauta
Messaggio tardivo ma a proposito di orrori le conifere nane tutte ricoperte di neve finta e brillantini incollati che vi hanno fatto?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Filo,
l'argomento è vasto e complesso ed in passato argomenti consimili sono sfociati in discusioni piuttosto accese ed in qualche caso degenerate e sarebbe opportuno evitare ciò (disponibilissimo a continuarle in privato). Comunque siamo intanto d'accordo che è il mercato che richiede queste 'novità', solo che non mi pare che queste possano risolverne i problemi. Non sono d'accordo sull'essere l'attorcigliamento della P. aquatica, come della F. benjamina, una 'tecnica colturale', trattasi semplicemente di modalità di presentazione del 'prodotto'. Personalmente, fermo restando che tutti noi coltiviamo le piante perchè ci piace farlo e quindi sono una fonte - per noi - di 'egoistico piacere', ritengo che esistano due tipi di approccio (che estremizzo nella speranza di chiarirli meglio). Uno che, oltre a quanto detto, vede le piante anche nella loro essenza di materia viva, con la loro dignità e con la loro specificità che deriva dall'essere, singolarmente, elemento indispensabile nell'economia della natura di cui facciamo parte integrante. L'altro che vede le piante come oggetto di arredamento. Personalmente rispetto i due approcci, anche se è chiaro quale sia il mio.
Concludendo per me, la P. aquatica "pianta" attorcigliata è un orrore, la P. aquatica "oggetto" attorcigliata è bellissima (se piace).
Saluti
Pietro Puccio
 
F

Filo

Guest
Ciao Pietro.
Adesso che ti sei spiegato, ho compreso cosa intendevi dire con il tuo post precedente.
E devo dire che, effettivamente, vediamo le cose forse da due punti di vista differenti.
Un'unica precisazione: non vorrei che tu pensassi che, un'inclinazione estetica nel vedere le piante anche come "oggetti da arredo", significasse un dedicare loro meno cure o una superficialità delle stesse, rispetto a quelle che l'altro approccio comporterebbe, perchè saresti in errore.

Ciao.
 
F

Filo

Guest
Scusate scusate scusate
Mi intrometto solo perchè si parla della mia amata Pachira acquatica...che ultimamente vedo sta risquotendo un certo successo nel forum...eh eh...
Non capisco perchè Pietro parli di "orrori" riferendosi alla Pachira...ma allora, a parte gli innumerevoli esempi che si potrebbero riportare di veri orrori, per rimanere in tema anche altre piante "subiscono" trattamenti simili da decine di anni (v. Ficus b.) e non mi sembra vengano considerati negativamente dal mercato, anzi.

Mi spiego: se per qualcuno la Pachira così come viene venduta non piace esteticamente...tutto ok (e ci mancherebbe!)...ma non sono d'accordo invece sul fatto che queste tecniche di coltura siano sbagliate.
E cosa si dovrebbe dire allora dei Bonsai (che per altro mi appassionano moltissimo)??? Anche lì sono orrori, perchè piante "manomesse" dall'uomo?
Anch'io, come voi, ho visto di tutto e di più nei negozi o nei mercati, e credo che chi si fascia la testa per gli intrecci della Pachira, non stia considerando quelli che andrebbero visti come i reali problemi che affliggono il mercato odierno.

Ciao.

[ 22-11-2002: Messaggio scritto da: Filo ]
 
Alto