• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare ... meglio dentro o fuori?

Simo

Giardinauta
Ciao,
questa piantina grassa ha bisogno del vostro aiuto :eek:k07:

E' nata da un gettino preso in Toscana questa estate.
la tengo in casa, insieme ad altre grassine ... ma ho l' impressione che stia soffrendo ... ha già perso molte foglie ....la sua sorellina che vive sul davanzale della finestra mi pare che goda di miglior salute.

Questa è la pianta, come era all' inizio della stagione fredda, quando l'ho presa in casa
131_31551.jpg

131_31561.jpg

Questa è la piantina ora ... sofferente ... la vedete quella fogliolina gialla?

132_32161.jpg

132_32171.jpg

E questa è la "sorellina" che vive sul davanzale
132_32191.jpg

Sapete dirmi come si chiama, e se preferisce stare all' interno in appartamento, o all' esterno al freddo ... o in serra fredda?

Se preferisce stare al freddo, posso metterla fuori ora, con le gelate che ci sono di notte :storto:, o soffrirebbe ancora di più?

Grazie
Ciao Simo

Kookaburra

Giardinauta Senior
Secondo me è Sedum dendroideum, la tua pianta si vede che non sta al sole diretto come vorrebbe, dunque è un pochino filata. In inverno la copro con due strati di plastica e resiste benissimo, tenuta col terreno completamente asciutto. E' una pianta molto facile e robusta :)
Non so se convenga spostare fuori ora che non è abituata... visto che ne hai due puoi provare....

Ultima modifica:

seya

Master Florello
io ce l'ho in serra fredda, sul balcone.
ma ce l'ho messa da settembre ottobre.
se la metti fuori ora, senza un'adeguata copertura, la fai star peggio.
meglio sarebbe una stanza non riscaldata.
è l'aria secca dei caloriferi che la fa peggiorare, secondo me.

M

mescala

Guest
anche io non la sposterei, a meno che tu non possa farle fare un graduale adattamento, tipo spostandola prima in una stanza non riscaldata, poi magari su un davanzale e infine fuori. Comunque se temi che fuori sia troppo freddo (fino a 5°C va benone, sotto diventa freddino), l'optimum è la stanza non riscaldata, assicurandosi un buon livello d'umidità.

Gecko

Maestro Giardinauta
Noooo!!!

Mi raccomando,non metterla in terrazza adesso,soffrirebbe,sarà x l'inverno 2007! :D
Se puoi,mettila in un pianerottolo chiuso(non all'aria fredda)abbastanza luminoso,o cmq lontana dai termosifoni!!!!!
Auguroni, Gecko

Simo

Giardinauta
Ciao,
grazie mille per le info.

Allora non la metto assolutamente fuori.
Se riesco la porto all' ingresso, che non è riscaldato ... però è già pieno di piante !!! Non so se troverò un posticino anche per lei.
Se mi sopravvive, il prossimo inverno la terrò sul balcone.

Grazie mille a Kookaburra per il nome ... io che adoro i sedum, sono contenta che anche questo sia un sedum.

Ciao Simo

Alto