• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta dai fiori di cera

S

Saverio2

Guest
Carissimi, ho una pianta di cui non conosco il nome e che viene comunemente denominata "dai fiori di cera". E' nata da una talea ed è parecchio sviluppata. Vegeta in un'ampia veranda molto illuminata. L'anno scorso ha patito la cocciniglia e l'ho curata, sembrava essersi ripresa ma da molto tempo sulle sue foglie compaiono dei puntini bianchi e soprattutto non fiorisce.
Mia sorella possiede una simile pianta nata dalle stessa madre della mia, la tiene sul balcone d'inverno e d'estate: la sua fiorisce in modo perfetto generando in me una incommensurabile invidia!!!!
Mi potete aiutare?
Saverio
 
G

gin

Guest
Ciao Saverio!
Credo che la tua pianta sia una Hoya, purtroppo però non so dirti di più.... chissà forse conoscendo il nome sarà più facile riconoscere anche i malanni!
Buona fortuna!
Gianna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Saverio,
dovrebbe trattarsi dell'Hoya carnosa; perchè non la posizioni fuori anche tu?
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
...la cocciniglia è piuttosto difficile da eliminare, magari si pensa di averla sconfitta e dopo un pò rieccola!
Io ti consiglio di fare dei trattamenti di prevenzione, soprattutto quando è caldo-umido (inizio estate - inizio autunno)! L'olio bianco che di solito consigliano, funziona in parte: Io di solito faccio un miscuglio, che almeno a me a sempre funzionato, con olio bianco e un insetticida liquido concentrato!
Le dosi cambiano da prodotto a prodotto, io di solito per un litro di acqua metto un cucchiaio da minestra di olio bianco e un cucchiaino da caffè di insetticida concentrato! La luce diretta del sole in questo caso produce un bell'arrosto, per cui quando faccio questa operazione tolgo la pianta dal sole!
Per quanto riguarda la fioritura credo che un buon concime vada più che bene! Non saprei dirti quale perchè purtroppo non conosco la tua pianta, ma una concimata di tanto in tanto male non fà !
CIAOOO
 
S

Saverio2

Guest
Ragazzi vi ringrazio molto,
sapendo il nome della pianta sarà più facile fare delle ricerche (la più immediata tentazione è quella di porre il problema nel forum piante grasse).
L'idea di posizionare la mia hoya carnosa fuori è buona (ma il mio terrazzo ha una esposizione diversa da quello di mia sorella: il mio è a mezzogiorno ed è sempre inondato di sole), ma lo farò la prossima primavera.
ciao Saverio
 
S

Saverio2

Guest
La mia pianta è effettivamente una Hoya carnosa, mi dicono che se non è esposta al sole non fiorisce: voi che dite?
Saverio :eek:
 
M

mdl

Guest
Ciao, http://www.biosci.ohio-state.edu/~plantbio/images/greenhouseimages/hoya_carnosa_sm.jpg[/ URL] [URL=http://www.teessidecacti.org/BCSS/GALLERY/PICTURES/HOYA/cac1481.jpg]http://www.teessidecacti.org/BCSS/GALLERY/PICTURES/HOYA/cac1481.jpg http://www.teessidecacti.org/BCSS/GALLERY/hoya_ga1.htm


Oltre ai link sopra dove potrai vedere alcune fotografie ti consiglio di dare un'occhiata qui, magari trovi qualcosa che ti interessa.
Io purtroppo non so aiutarti.
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001213 http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003270
(in quello qui sopra dice che è adatta a zone senza sole) http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003540

E' una pianta graziosa, ma non ricordo se può resistere a temperature come le mie in inverno fa freddino a volte arriviamo a -8 e oltre.

Baci
Madda


Se leggi pero questa pagina di g.it suggerisce posizioni soleggiate.

[ 11-11-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
Alto