• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sò che pianta sia....

MagicaTitti

Giardinauta
Lo sò che non è una cosa facile, ma ci provo ugualmente. Ieri ho comprato una pianta da un omino per strada, ma non ho avuto tempo di fotografarla: ne frattempo ve la descrivo. E' un rampicante con i fiori tanti a grappolo) gialli con i petali un pò bombati. Le foglioline sono contrapposte e tondeggianti. Al tramonto queste foglioline si sono sovrapposte come se fssero delle manine giunte in preghiera. Quando ho chiesto all'omino (non italiano) il nome delle pianta, mi ha risposto una cosa come 'bumbaca' o 'bombaca'...... in rete non ho trovato nulla con questo ome. Potete aiutarmi a capire che pianta è?
 
K

Kramer

Guest
Prima di sparare qualche ....ata, aspetto la foto, che ne dici?
Un salutone:food:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Titti, i nomi da te citati (magari storpiati dal venditore), potrebbero essere relativi alla famiglia delle "Bombaceae"; se provi con il motore di ricerca immagini di Google, magari la puoi trovare.

Ciao:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma la 1 non è già stata identificata come Cassia corymbosa oppure Cassia fistula?
Pietro Puccio e Kramer avevano chiesto una foto più ravvicinata delle foglie, per poter stabilire con esattezza quale Cassia.

Però complimenti a Rita :hands13: , che è arrivata alla Cassia senza foto !
 
Alto