• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi calle e fiori che diventano verdi

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto l'articolo riguardante le calle gialle http://www.giardinaggio.it/giardino/...lla/calla1.asp e ho dei dubbi:

1) Dove prendo i semi descritti nell'articolo?

2) Perchè le mie calle gialle sono diventate verdi color foglia? ne sta uscendo un'altra già da qualche settimana, è piccola ma anche quella è verde.

Qualcuno riesce ad aiutarmi dandomi qualche consiglio? Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

david76

Aspirante Giardinauta
Non affollatevi, così in tanti a rispondere?
Almeno qualche visita fatela.................
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ti faccio visita, ma non sò risponderti.
Ho invece un problema analogo al tuo: i fiori della mia ortensia sono diventati verdi.
Ma è normale che l'ortensia man mano diventa verde praticamente quando sfiorisce anche la mia lo fa... per le calle non saprei... ma penso che i semi si formino dalla "spata" (possibile?) centrale... nella parte inferiore...
 

david76

Aspirante Giardinauta
per le calle non saprei... ma penso che i semi si formino dalla "spata" (possibile?) centrale... nella parte inferiore...


1) Cos'è la spata?
2) Perchè all'interno dell'articolo al link: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/calla/calla1.asp c'è scritto: "Le calle colorate una volta fiorite, si ingrossano e maturano il seme". Il seme non dovrebbe formarsi quando il fiore sfiorisce?
3) Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? l'articolo è già scritto e il problema è soltanto l'interpretazione ed io non essendo un esperto non riesco a farlo.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Sarà mica un forum di quelli talmenti affiatati che ignorano completamente i nuovi arrivati? è una possibilità delle tante, anche perchè non penso che in forum come questo non ci sia nessuno a cui piacciono le calle e sappia rispondere, volendo anche qualche esperto a cui le calle non piacciono potrebbe aiutarmi lo stesso anche perchè l'articolo al link su postato c'è, ci vorrebbe solo qualcuno che mi tolga i dubbi su citati. Fiducioso attendo
 

belpa

Master Florello
anche le mie calle son diventate verdi, ma succede ogni anno e lo do per scontato, penso sia normale . .. e al centro della calla adesso si è ingrossato una cosa che pare una pigna verde che è quella che contiene i semi. .. ma io le riproduco non da seme ma dividendole a inizio primavera e rimettendole subito a dimora. un esperto in calle è mariu, ma non lo si vede da un paio di mesi perchè discute la tesi a giorni. . . altri non ne conosco, mi spiace:)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Da quel che ho potuto notare diventano verdi una volta impollinate,probabilmente perchè la pianta non ha più bisogno di attirare gli insetti,anche le mie diventano quasi subito così :storto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Da quel che ho potuto notare diventano verdi una volta impollinate,probabilmente perchè la pianta non ha più bisogno di attirare gli insetti,anche le mie diventano quasi subito così :storto:

Saluto gli amici del forum,anch'io sono nuovo,Piacciono anche a me le calle,ma non raccolgo i semi,preferisco dividere i rizomi quando sono a riposo.Molto prpabilmente hai ragione sul motivo dell'avverdimento.
 

david76

Aspirante Giardinauta
anche le mie calle son diventate verdi, ma succede ogni anno e lo do per scontato, penso sia normale . .. e al centro della calla adesso si è ingrossato una cosa che pare una pigna verde che è quella che contiene i semi. .. ma io le riproduco non da seme ma dividendole a inizio primavera e rimettendole subito a dimora. un esperto in calle è mariu, ma non lo si vede da un paio di mesi perchè discute la tesi a giorni. . . altri non ne conosco, mi spiace:)

Ciao belpa ti ringrazio per la risposta e mi rincuoro che il diventar verde è sinonimo di "sfioritura" e non di mancanza di qualche componente nutritivo visto che è il primo anno che ho le calle gialle. Per quanto riguarda i semi anche alle mie calle è uscito qualcosa simile ad una pigna ma non so quando si raccolgono, bisogna aspettare che diventino neri? o si staccano così verdi come sono? e quando si piantano subito o in primavera? perchè mi piacerebbe piantarli anche con i semi. per quanto rigurda la divisione, invece, è possibile farla non appena finesce l'estate e lasciarle a dimora senza più disturbarle?+
Attendo info e grazie.

P.S. In bocca al lupo a mariu
 

belpa

Master Florello
io non ho mai provato a seminarle, ma divido rizomi ogni due anni. non le ho mai disturbate e mi limito a pacciamere con le foglie del caco quando arriva il freddo e a levarle in primavera. e ti assicuro che sono uno splendore( e han cinque anni)
 

david76

Aspirante Giardinauta
diventano verdi perchè il "petalo" è in realtà una brattea, cioè una foglia modificata, per questo può diventare verde

Addirittura la risposta da un guru????????

Grazie per la risposta G.altamurano, comunque l'importante è che l'anno prossimo le nuove calle nascano gialle. Sapresti dirmi qualcosa riguardo i semi? quando raccoglierli e come e quando seminarli? sarei proprio interessato a riprodurli tramite semi. Grazie
 
Alto