• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi calle colorate

A

argiuse

Guest
Salve a tutti,
vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me in quale periodo sotterrare alcuni bulbi di calle colorate !!!! grazie in anticipo per le risposte che darete. :ciglione:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie stanno ancora vegetando, quindi questo non è il momento di acquistarne i rizomi, sarebbero rizomi vecchi. Se invece qualcuno te ne regala, allora sotterrali subito.
 
A

argiuse

Guest
OK grazie. Veramente ne ho uno che d'estate ha fiorito abbondantemente e proprio 2 giorni fa l'ho disotterrato perche a fine luglio tutte le foglie si sono seccate. Il mio dubbio è questo : dovevo lasciarlo li sotto e aspettare la prossima primavera oppure ho fatto bene a toglierlo per conservarlo sino all'anno prossimo ??? boh
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie calle se ne stanno sempre interrate. In autunno, una volta seccate le foglie, pacciamo con segatura o compost o foglie secche con sopra dei rametti e me ne dimentico fino a maggio quando cominciano a spuntare. Anche se hai disssotterrato le tue, fai sempre a tempo a rimetterle in vaso. So che ci sono delle precauzioni da adottare per conservare i bulbi o i tuberi, oltre che lasciar seccare le foglie, i bulbotuberi devono asciugarsi bene (per 7-10 giorni in luogo fresco, asciutto e aerato), vanno esaminati attentamente per separare eventuali parti malate o danneggiate e poi trattati con antiparassitari e altri prodotti per combattere la scabbia e la ruggine, poi vanno messi in cassette in luogo fresco fino a primavera. Troppo traffico: io li lascio in piena terra.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche io dovrei spostarne diverse piante, sia delle aethiopiche che degli ibridi. Aspetto quindi che cadano le foglie ? invece di metterle nelle cassette posso reinterrarle direttamente o aspetto a dissotterrare la prossima primavera per rimetterle solo allora dinuovo in terra ?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io li ho spostati, sistemati, dissotterrati, rinterrati a piacimento...ho le calle bianche, non so se vale per tutte...io le lascio rigorosamente in terra, si stanno moltiplicando in maniera incontenibile...anzi, se li volete scambiare mandatemi mp...ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Dinogiardino
io aspetterei che si secchino un po' le foglie, e le sposterei già questo autunno, interrandole subito. Magari prepara già la buca e coprila con del nylon, in modo che rimanga fresca ma non rischi di riempirsi in caso di pioggia. Così hai già tutto pronto.
Non aspetterei la primavera, col rischio che comincino a vegetare prima a causa di inaspettate condizioni atmosferiche e che toccandole "se ne risentano".
 
Alto