• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta cachi foglie chiare e disseccamenti

vafunk

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una pianta di cachi che dopo l'inverno questa stagione si è presentata con diversi rami secchi, poi le foglie invece di essere verde scuro sono molto chiare e nella parte inferiore hanno questi segni come in foto. Cosa può essere?
 

Allegati

  • DSC_2952.jpg
    DSC_2952.jpg
    49,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

vafunk

Aspirante Giardinauta
Alllego anche il paragone con la foglia di un'altra pianta "normale"
 

Allegati

  • giardin01.jpg
    giardin01.jpg
    261,4 KB · Visite: 6

vafunk

Aspirante Giardinauta
La pianta ormai è seccata quasi ovunque, solo da un lato come si vede in foto continua a emettere nuovi rametti sempre con le foglie molto chiare. Insomma stesso discorso che avevo già spiegato nei messaggi precedenti. Nessuno ha idea se può essere tipo una carenza di ferro oppure ormai la pianta è condannata come sembra?
 

Allegati

  • photo_2023-07-05_12-55-30.jpg
    photo_2023-07-05_12-55-30.jpg
    202,3 KB · Visite: 8
  • photo_2023-07-05_12-56-13.jpg
    photo_2023-07-05_12-56-13.jpg
    436,2 KB · Visite: 8
  • fronte_foglie.jpg
    fronte_foglie.jpg
    142,6 KB · Visite: 8
  • retrofoglie.png
    retrofoglie.png
    709 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non credo che la pianta sia salvabile.
Puoi provare a potare tutto il secco ma questa pianta ha subito delle grosse carenze (idriche, nutrizionali etc.)

Ste
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sinceramente non credo che la pianta sia salvabile.
Puoi provare a potare tutto il secco ma questa pianta ha subito delle grosse carenze (idriche, nutrizionali etc.)

Ste
Grazie per il parere. Carenze idriche non credo, è sempre stata lì a pochi metri da un altra che sta benissimo. Visto che è successo abbastanza all'improvviso la scorsa primavera io pensavo a qualche agente patogeno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per il parere. Carenze idriche non credo, è sempre stata lì a pochi metri da un altra che sta benissimo. Visto che è successo abbastanza all'improvviso la scorsa primavera io pensavo a qualche agente patogeno.
È una malattia incurabile della quale non ricordo il nome. Si tratta di giallume causato da un fungo che blocca i vasi linfatici. Devi solo abbattere la pianta.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
È una malattia incurabile della quale non ricordo il nome. Si tratta di giallume causato da un fungo che blocca i vasi linfatici. Devi solo abbattere la pianta.
Anche a me dell'andamento come ho scritto sembra una malattia più che una carenza. Però ho provato anche a cercare su google le malattie del cachi (tipo l'antracnosi) e le foglie hanno sempre un qualche tipo di macchie. E non sembra il mio caso. Boh.
 
Alto