• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta bulbosa da giardino.

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Simone.

Ho un giardino e vorrei piantarci una nuova pianta per sostituire una povera Ortensia che è morta a causa dell'inverno rigido di quest'anno (aveva quasi 12 anni e anche di più :cry:). Mi interessava però prendere una pianta da bulbo (in giardino ne ho già alcune, però piccole) perchè mi sembrano particolarmente resistenti (magari è solo una mia impressione).
Elenco le caratteristiche ambientali: innanzitutto vorrei mettere il bulbo direttamente nel terreno (un tipo di terreno però un po' argilloso) in un posto in ombra. Io abito al nord (in provincia di Milano) per questo la pianta dovrebbe resistere anche in inverno (magari evitando di estrarre il bulbo dal terreno se possibile). Riguardo invece la pianta stessa... preferirei se formasse una specie di "cespuglietto" voluminoso in modo da coprire la zona scoperta del giardino. Ovviamente mi piacerebbe che questa fiorisse in primavera/estate (magari con infiorescenze profumate se non chiedo troppo).
Spero che qualcuno mi sappia indicare il tipo adatto. Magari se mi può anche indicare il sito in internet per l'acquisto, perchè (purtroppo) non ho sempre il tempo di andare da vivai riforniti (che da me distano abbastanza).

PS: qui vicino casa mia c'è un parco dove è da un po' di anni che osservo una bella pianta a cespuglio che ogni estate fa dei fiori bianchi molto profumati e che resiste ogni anno alle temperature invernali. Non so però se sia una pianta da bulbo, magari se ho l'occasione vedo di fare una foto, perchè io non so riconoscerla.

Grazie a tutti.
 

benji

Giardinauta Senior
Non so se ti può aiutare perchè purteoppo non ne possiedo una (quindi non sono un'esperta) ma una bella peonia? (ne esistono di due tipi erbacee e arbustive)
So che magari sono un po' capricciose ma poi quando fioriscono ti ripagano! Sono bellissime.
Prova a cercare e vedere se ti puà andare bene.
 

benji

Giardinauta Senior
Ecco vedi lo sapevo che non sono esperta!
..però sono belle lo stesso!
Mi dipiace per il suggerimento sbagliato!
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto le peonie e devo dire che sono molto belle (hanno anche i fiori profumati), vediamo se trovo un posticino adatto così ci faccio un pensierino. Oggi ho guardato attentamente l'Ortensia e alla base, vicino l'attacco col suolo, sembrano esserci dei germogli :froggie_r. Vediamo un po' come si riprende... comunque di bulbosa non c'è qualche bel tipo che si possa mettere all'ombra? Perchè avrei degli angoli nel giardino che mi piacerebbe riempire.
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Ok, ora mi informo sulle due specie. Avendo anche un cane, c'è qualche pericolo di tossicità da parte delle bulbose sopra menzionate?

Speriamo che l'ortensia si riprenda...
Lo spero anch'io, anche perchè quella pianta per me non è una semplice pianta. Oltre ad essere stato un regalo, è carica di ricordi e ha per me un valore affettivo, in quanto sta nel mio giardino da quando avevo circa 3 anni. Comunque quelli che ho visto sembrano proprio dei germogli, penso e spero sopravviva, però deve essere stato proprio un duro colpo, non mi era mai successo.
 

linda

Giardinauta
vedrai che l'ortensia non è morta... io di anni ne ho 50 e ancora tutte le ortensie della mia infanzia in giardino milanese di ortensie oleandri e ghiaia.... hanno la pellaccia dura!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
pare strano anche a me che un'ortensia muoia di freddo a milano.
sarà solo un po' ritardataria!
 
Alto