• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta alto fusto

kikilala77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Parto subito con una domandona!:D

Abbiamo comprato un terreno edificabile che nel suo confine SUD, confina con una piccola quadrifamigliare a 2 piani.
Il mio terreno rispetto alla palazzina è posizionato a circa 3/4 metri più sotto.

Io vorrei, prima ancora di costruire, iniziare a piantare su quel confine delle piante in modo tale che quando abiterò lì più o meno potrò essere "coperta".

Cerco delle piante assolutamente coprenti (sia d'inverno che d'estate…quindi sempreverdi) che crescano velocemente che siano di alto fusto (x raggiungere almeno 10/12 m….) e che abbiano foglie già dal basso tronco. Non voglio che mi possano vedere dentro casa!!!

Ovviamente oltre a questo, vorrei delle piante che non sporchino troppo e che non abbiano bisogno di grandi cure….(sono un po' impedita nel giardinaggio…)…..

Esiste??? Esiste la mia pianta dei sogni????:azz::azz:
 

kikilala77

Aspirante Giardinauta
Per le piante di alto fusto bastano i 3m dal confine…..
secondo te quale potrebbe essere la pianta migliore x me???:confuso:
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Ciao! io così' di primo acchito direi di indirizzarti su un cupressus leylandii, sempreverde, rapida crescita, alto fusto e bello denso... poi puoi scegliere anche altre cultivar come Castlewellan Gold o Leylandii "Gold Rider" o "gold crest", per dare una sfumatura un po' più diversa e non il classico colore verde...
 

kikilala77

Aspirante Giardinauta
Ciao! io così' di primo acchito direi di indirizzarti su un cupressus leylandii, sempreverde, rapida crescita, alto fusto e bello denso... poi puoi scegliere anche altre cultivar come Castlewellan Gold o Leylandii "Gold Rider" o "gold crest", per dare una sfumatura un po' più diversa e non il classico colore verde...

Grazie!!! Ho guardato su internet e sembra proprio adatta alle mie esigenze!!!
Mi piace più quella normale (quella verde) piuttosto che la Gold rider….
Ma devo fare la siepe o posso semplicemente metterle a dimora e farle crescere??? anche senza fare la siepe, crescendo dovrebbero coprire la visuale, vero???
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Ho guardato su internet e sembra proprio adatta alle mie esigenze!!!
Mi piace più quella normale (quella verde) piuttosto che la Gold rider….
Ma devo fare la siepe o posso semplicemente metterle a dimora e farle crescere??? anche senza fare la siepe, crescendo dovrebbero coprire la visuale, vero???

Mi fa piacere averti dato un consiglio che fa alle tue esigenze! ;-)
Si, certo, puoi fare anche così.. dipende dal tuo obbiettivo finale... ovviamente facendo una siepe coprirai di più (dipende quanto vuoi nasconderti....) :D
Se posti una foto magari mi verranno altre idee!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alti 10 o 12mt ........siepe?
ed anche potrai anche avere permesso legislativo per la distanza .......ma se le piante levano luce e sole all'altrui proprietà ..........ci saranno grosse spese legali e cause in previsione........
la legge permette e regolamenta le distanze ma proibisce tassativamente "l'oscurare" l'altrui proprietà .........fatti salvi accordi privati scritti e preventivi (nel tal caso non sarebbe necessario ne obbligatorio rispettare le distanze e le altezze previste dalla legge.....)
 

giordi

Giardinauta Senior
Naturalmente non riuscirai mai a creare una vera e propria siepe alta 10/12 metri, sarebbe anche impossibile da gestire.
Il C. leylandii permette siepi formali, dei veri e propri muri verdi, alti non più di 5/6 metri.
Perchè possano ragggiungere l'altezza che tu vorresti andrebbero piantati ad una distanza di quattro metri tra pianta e pianta e quindi otterresti una parziale copertura visuale dato che il portamento naturale dell'albero in oggetto è conico e non troppo compatto.
Una soluzione potrebbe essere la realizzazione di un terrapieno largo tre metri contenuto da un bel muro alto almeno 3 metri in modo tale da portarti quasi a livello del giardino confinate e poter arrivare quindi ad una quota di 8/9 metri con una siepe compatta e alta circa 5 metri piantumata a 1,5 metri dal confine.
L'alternativa più naturale invece è quella di piantumare alberi sia sempreverdi che spoglianti che crescano oltre i dieci metri alternati a grandi arbusti di 4/5 metri lasciati crescere naturalmente. Ovviamente la visuale non sarà coperta al 100x100 per tutto l'arco dell'anno e l'ingombro di terreno sarà maggiore ma la manutenzione sarà inferiore.
 
Ultima modifica:
Alto