• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mascherare serbatoio GPL

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei mascherare un serbatoio GPL (foto sotto a sinistra) ma non posso mettere piante ad alto fusto (nemmeno un piccolo hibiscus) altrimenti rischio che i vigili del fuoco me le facciano poi tagliare. Pensavo a qualcosa simile alla cortaderia selloana ma:
- che non cresca più di 2 metri
- che rimanga accettabile anche d'inverno (zona alto bresciano al confine con Trentino Alto Adige)
Idee? Grazie

aaa.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti conviene prendere info per bene magari chiedendo proprio ai vigili del fuoco... ho vaghi ricordi, quindi potrei anche ricordare male....che qualsiasi mascheratura tu voglia metterci od usare e men che meno piante e/o infiammabili i vigili NON TE LO PERMETTERANNO e ti faranno levare tutto.
anche se adoperassi materiale ignifugo (es per farci un casottino intorno) non te lo permetteranno perché in caso di esplosione il tutto diventerà frammentandosi una miriade di pericolosi detriti/proiettili...
se adoperi una qualsivoglia pianta è infiammabile basterebbe gran secco o fulmini e loro frammenti/braci allargherebbero moltissimo un eventuale fronte incendiario in ogni direzione.
non ne verrai fuori i vigili del fuoco e/o gli uffici/ispettori comunali per la sicurezza ti daranno dinieghi/divieti ....
credo che l'unica mascheratura permessa e quindi attuabile per quei serbatoi del gpl sia l'interratura.
 
Ultima modifica:

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
La normativa vieta alberi ad ALTO FUSTO entro i 5 metri dal serbatoio. Proprio per questo io vorrei mettere qualcosa che somigli più a un'erba sempreverde e che si mantenga intorno a 1.50-2 metri di altezza.
 
Alto