• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano acqua annuale

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esiste un piano concimazione,esiste un piano arieggiatura,ecc....
Ma per l'acqua?
Si può fare una tabella con le stagioni,dalla ripresa vegetativa a inizio inverno con le quantità in mm. Mensili per le microterme
Tipo,quanti mm. Necessita da metà marzo a metà aprile,quanti da metà aprile a metà maggio,così via. Sò che ogni anno è diverso, ma in base alle temperature normali del periodo si intende. Io sò solo che d'estate con 30/35gradi, ci. Vogliono dai 35 ai 45 mm alla settimana,ma il resto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può fare una tabella con le stagioni,dalla ripresa vegetativa a inizio inverno con le quantità in mm. Mensili per le microterme
No, c'è troppa variabilità, avrebbe senso per una coltura con apparato radicale profondo ma non per l'erba.
Tipo,quanti mm. Necessita da metà marzo a metà aprile,quanti da metà aprile a metà maggio,così via. Sò che ogni anno è diverso, ma in base alle temperature normali del periodo si intende....
Per farti un'idea di massima potresti cercare sul servizio agrometeo della tua regione (ti consiglio di dare un'occhiata ai bollettini che nella tua regione sono fatti molto bene) se ci sono i dati del "bilancio idroclimatico" (nota:il bilancio idroclimatico viene calcolato come Precipitazioni-ETp ... però l'ET dell'erba va aggiustato).

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Io da quest'anno sto usando il file et irrigator di cigolo con l'integrazione dell'ET.
Sicuramente si ha un'idea di quando/quanto ha sete il prato.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Franco71

Giardinauta
America, ho dato a Dalmonte il link dove ci sono tutte le risposte relative all'irrigazione e anche il link alla tabella ETirrigator01 ma evidentemente ci sono persone che sono allergiche alla lettura e preferiscono "la pappa pronta" :mazza:

america

Maestro Giardinauta
America, ho dato a Dalmonte il link dove ci sono tutte le risposte relative all'irrigazione e anche il link alla tabella ETirrigator01 ma evidentemente ci sono persone che sono allergiche alla lettura e preferiscono "la pappa pronta" :mazza:

Immaginavo. È che da tapatalk e con la connessione che mi ritrovo non apro i link sennò finisco di leggere tra un'ora..... :D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho provato più volte ad aprire i link con google crome ma non cè stato verso,così aprendoli con safari ho trovato l'etp.
Ma a mio avviso è molto vago,nel senso che per tutta la provincia di Ravenna danno solo un dato,con sfumature di colore che aumenta o diminuisce tale dato,e lo danno solo da inizio anno al 16 marzo,o dal 10 al 16 marzo.
Comunque il dato è 14http://www.arpa.emr.it/sim/datiiningresso/Agrometeo/settimana/bollagrosett_2014_03_17_11.pdf#page=1
Devo moltiplicare quel valore per 0,90? Il risultato saranno i mm che il mio prato a consumato in 7 giorni?
Es: la mia zona in prov. di RA è di colore rosso scuro,quindi tra 20 e 25,in una settimana dal 10al 16/3.
Quindi il dato è 20X0,90 = 18. Questi 18 sono i mm di consumo del mio T.e. Nella settimana dal 10 al 16 marzo,giusto?

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Anche io all'inizio ho faticato molto per trovarlo.
Poi da un link di cigolo ho trovato una stazione vicina a casa mia, in linea d'aria circa 3/4 km. Trovato sempre sul sito dell'arpa.

Franco71

Giardinauta
ETP si può calcolare da soli con i dati della stazione metereologica...
"Evapotraspirazione potenziale (ETp)
E' un valore espresso in millimetri d'acqua che stima il consumo d'acqua dovuto all'effeto dell'evaporazione del terreno e della traspirazione di una coltura di riferimento e che potremo ricavare in vari modi:
a.) trovandolo già precofezionato su qualche sito metereologico (ndr. la stazione meteo di riferimento deve ovviamente essere posizionata vicino al vostro prato). Io ho avuto la fortuna di trovare online i dati di una stazione meteo vicino casa ed appaiono come nell'immagine:
iqvg35.gif

Tentate anche voi la fotuna su uno di questi link: Rete Centraline Online | MeteoPoint ? Dati meteo e webcam in tempo reale Stazioni Meteo Rete stazioni meteo - MeteoNetwork
b.) qualora non fossero reperibili i valori dell'ETp ma vi fossero i dati necessari potremmo calcolarcelo online http://bit.ly/bmANQd potential evapotranspiration by the Blaney-Criddle method, consumptive use, Victor Miguel Ponce, San Diego State University potential evapotranspiration by the Penman-Monteith method, Victor Miguel Ponce, San Diego State University
c.) oppure con un calcolatore offline da installare sul pc http://bit.ly/9mpdcV"
(Fonte: Cigolo)

Per approfondimenti leggete l'intero thread (che avevo già postato :martello2), il 99% delle risposte le trovate lì:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-proviamo-calcolarlo-da-soli.html#post1482169

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per curosità ho provato a calcolare l'ET medio delle mie parti e già che c'ero anche l'80% dell'ET (che di solito corrisponde al consumo di una microterma) ...

ETtabella.png

.... naturalmente questo è quanto in media viene consumato giornalmente, stimare quanta acqua effettivamente è necessario apportare a uno specifico prato (tenendo anche in considerazione precipitazioni e inefficienze dell'impianto) è tutt'altro paio di maniche.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie cigolo,infatti dalla tabella che ho messo io rispetto ai valori riportati da te,cè davvero poca differenza,giusto a luglio quello postato da me,da un valore di 6mm.
Non so se il link si vede,ho fatto una foto
image.jpg

Alto