• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyracanta in pessime condizioni..

jenni*

Aspirante Giardinauta
IMG_5775.jpg
Ciao a tutti.. ecco qua le foglie della mia phyracanta.... cosa le sta succedendo? l'ho concimata due giorni fa con concime liquido compo x bonsai..
Grazie a chiunque mi possa o voglia dare una mano..
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ben arrivata Jenni! :)

In effetti potrebbero essere molteplici le cause, a partire proprio dal concime. Stava già male quando glielo hai somministrato? Se sì, è stato certamente un errore poiché non si concimano mai piante in sofferenza.
Per il resto dovresti essere più precisa riguardo alla collocazione (la pyracantha dovrebbe stare fuori in luogo ben soleggiato), alle innaffiature e magari se puoi posta una foto e delle informazioni del terriccio che usi (altra causa frequente di malessere delle piante).

Ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta
concordo con alessio, poi sei sicura di non aver sbagliato dosaggio del concime liquido?
 

jenni*

Aspirante Giardinauta
Ciao alessio, sì in effetti iniziava ad avere le foglie un po' marroncine e impulsivamente ho pensato di concimare.. d'altra parte mi sono imposta di non affezionarmi perchè devo imparare.. e non so come mai sia partita così senza prima chiedere dato che di solito è la mia procedura per tutto in generale... ma torniamo a lei.. il terriccio è 100% akadama e l'ho fatto soto consiglio di una persona che però non mi convinceva...:burningma e vedo che si asciuga continuamente.. cerco di mantenerla umida, ma è difficile.. la posizione è soleggiata da metà mattina in poi.
Grazie di tutto:flower:
 

jenni*

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a te franco:cool:
Per il dosaggio del concime mi sento in una botte di ferro, ho dimezzato le dosi e anzi sono stata anche forse un po' più scarsina.. è tutto il resto che mi sa sia un errore dietro l'altro..
però voglio riqualificarmi un attimo e farvi sapere che in compenso ho un olivo in ottime condizioni che da tre anni mi accompagna e con cui ho trovato un'ottima intesa...!!!
Spero di poter salvare la phyra..
grazie intanto!
 

alessiobio

Giardinauta
Yes, niente concime per un bel po. Il terriccio akadama per me va anche bene, certo evapora più facilmente della torba, ma assicura un buon drenaggio e mantiene comunque una certa umidità; in breve, non è il peggiore dei mali al momento, l'importante è che non lo fai seccare eccessivamente, per il resto la pyra ha una buona resistenza alla siccità.
Tienila a mezz'ombra fino a quando non si riprende del tutto.
Ti posso dire per esperienza personale che posseggo una Pyracantha che a fine inverno avevo dato per spacciata a causa delle gelate; foglie secche e marroni, peggio che sulla tua; poi pian piano si è ripresa e adesso ha germogli verdi un po' dappertutto.
:)
 
Alto